Campo magnetico sfera carica rotante

Silence1
Buondì, avrei un dubbio su un passaggio specifico di questo problema:

Sfera rotante con raggio, velocità angolare e densità superficiale di carica $R,omega, sigma$. Mi si chiede il campo magnetico nel centro della sfera. Il mio ragionamento è il seguente: suddivido la sfera in spire circolari di raggio $Rsintheta$, con $0<=theta<=pi$ angolo con l'asse di rotazione. Ora, il mio dubbio è il seguente: il procedimento logico da seguire mi è chiaro, ciascuna spira, ruotando, determina una propria corrente e contribuisce al campo magnetico nel centro. Tuttavia, quando vado a calcolare la superficie della spira generica emerge il problema:

a me verrebbe $dS=2pirdr=2piR^2sin^2thetad theta$, poiché $r=Rsintheta->dr=Rsinthetad theta$

Eppure perchè i conti tornino si deve avere $dS=2piR^2sinthetad theta$

Perchè il seno ha un grado in meno?

Grazie

Risposte
mgrau
Perchè ti serve la SUPERFICIE della spira?

Silence1
Perchè la carica mi viene fornita come densità superficiale.

Essenzialmente non capisco perchè $dr=Rd theta$ invece che $dr=Rsinthetad theta$, considerato che $r=Rsintheta$.

mgrau
"Silence":

Essenzialmente non capisco perchè $dr=Rd theta$ invece che $dr=Rsinthetad theta$, considerato che $r=Rsintheta$.

Avevo capito che utilizzavi l'area del cerchio di raggio $Rsin theta$.
Invece intendi l'area del nastro intercettato sulla sfera da due sezioni vicine, giusto?

L'area del nastro è dato da lunghezza per larghezza, ossia $2piRsin theta * R d theta$

Silence1
Chiedo scusa, forse mi sono espresso male. Allego un'immagine del problema per comodità. L'espressione che non capisco è quella della superficie della fascia rossa.

https://puu.sh/AEN6g.png

Ancora grazie.

mgrau
"Silence":
Chiedo scusa, forse mi sono espresso male. Allego un'immagine del problema per comodità. L'espressione che non capisco è quella della superficie della fascia rossa.

https://puu.sh/AEN6g.png

Ancora grazie.

La fascia rossa è quella che nel mio disegno è tratteggiata. E' un nastro circolare, con un diametro $2piRsin theta$ e una larghezza $Rd theta$, quindi $dS = 2piR^2sin theta d theta$. Non vedo qual è il problema. Forse il fatto che la fascia non è cilindrica ma conica, quindi la sua larghezza è maggiore della "altezza" della fascia? (e proprio di un fattore $1/sin theta$ ?)

Silence1
Sì, ha perfettamente senso, quello che mi lasciava perplesso era il fatto che quel $Rd theta$ è una variazione del raggio della spira in questione (infinitesimo, che dunque funge da "altezza" per l'area), e nella sua espressione non c'è il seno che è invece parte del raggio, visto che $r=Rsintheta$.

Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.