Campo magnetico nastro conduttore

davidin0zz
Salve a tutti , è da un giorno che tento ti risolvere un esercizio di fisica cercando di comprendere come impostarlo :roll: , il testo recita :
Un sottile nastro conduttore di lunghezza indefinita e larghezza \(\displaystyle L=10cm\) è percorso da una corrente \(\displaystyle I=10A\) , distribuita uniformemente nella sua sezione. Si calcoli il campo di induzione \(\displaystyle B\) nel punto che si trova a distanza \(\displaystyle d=1cm\) dal nastro , come indicato nella figura, in cui viene mostrata la sezione del nastro stesso.

La figura in questione è la seguente : http://imageshack.us/photo/my-images/703/fotokfd.jpg

Supposto trascurabile lo spessore penso si possa considerare il nastro come un "foglio conduttore" di lunghezza infinita e larghezza assegnata. Il mio dubbio sorge sulla posizione del punto in considerazione per il calcolo del campo \(\displaystyle B\). Se andassimo ad indicare sull'asse \(\displaystyle y\) positivo la larghezza e sull'asse \(\displaystyle x\) positivo la lunghezza , dalla figura sembra possa considerarsi il punto \(\displaystyle P\) in posizione \(\displaystyle x=0 \) , \(\displaystyle y=\frac{L}{2} \) e perpendicolare alla faccia del nastro. Se il punto fosse veramente lì (non sono sicuro) non saprei come procedere , mentre se fosse sullo stesso piano del nastro a distanza \(\displaystyle d=1cm\) dal bordo del nastro più vicino le cose cambierebbero. Potrei allora usare la legge di Biòt-Savart per un filo di lunghezza infinita ognugno percorso dalla densità lineare di corrente \(\displaystyle \frac{I}{L}\) e tenendo in considerazione che i contributi al campo dei fili successivi si troveranno a distanza \(\displaystyle d+x \) , la soluzione dovrebbe essere :

\(\displaystyle B=\frac{\mu I}{2\pi L}\int_0^L\frac{1}{d+x}dx \)

È inutile dire che in questo caso il risultato non corrisponde a quello del libro.
Se qualcuno potesse gentilmente dedicarmi cinque minuti per poter capire sarei contento.
Grazie

Risposte
Sk_Anonymous
Considera un sistema di riferimento con origine nel centro della lastra vista in sezione. Sia $x$ l'asse su cui giace tale sezione (cioè, la sezione del nastro corrisponda all'intervallo $[-L/2,L/2]$ dell'asse $x$) e $y$ ad esso perpendicolare positivamente orientato lungo $P$.
Tale nastro, percorso da una densità di corrente $j=i/L$ si può pensarlo composto da tanti fili infiniti percorsi da una corrente $di=jdx$, distanti $r=\sqrt(x^2+d^2)$ da $P$.
Applica il principio di sovrapposizione.

In spoiler la (probabile, non ho rifatto i conti) soluzione.

davidin0zz
Scusa quindi mi troverei a risolvere questo integrale?

\(\displaystyle B=\frac{\mu I}{2\pi L} \int_a^b \frac{1}{\sqrt{d^2+x^2}} dx\) con \(a=-\frac{L}{2}\) e \(b=\frac{L}{2}\)

Non capisco come fa ad uscirti \(\displaystyle B(d)=\frac{i}{\pi L}arctan\frac{L}{2d} \)
:?

Sk_Anonymous
"davidin0zz":
Scusa quindi mi troverei a risolvere questo integrale?

\(\displaystyle B=\frac{\mu I}{2\pi L} \int_a^b \frac{1}{\sqrt{d^2+x^2}} dx\)

No.
Devi sfruttare, nell'ordine, una certa simmetria rispetto all'asse $y$, qualche proprietà di geometria di prima o seconda liceo e la definizione di una funzione trigonometrica. Per ottenere
\[B(d)=2\frac{i}{2\pi L} \int_0^{L/2} \frac{dx}{\sqrt{d^2+x^2}}\frac{d}{\sqrt{d^2+x^2}}\]
orientato lungo $x$.
EDIT. Mi sono scordato sempre i $mu_0$, tu ricorda di metterli. 8-)

davidin0zz
Sono riuscito finalmente a ricostruire la soluzione , non mi ero accorto che il campo \(B\) si compensasse lungo \(y\) e quindi avesse solo componente risultate lungo \(x\). Quindi a partire da

\(\displaystyle dB=\frac{\mu_0 I}{2\pi L}\frac{1}{\sqrt{d^2+x^2}}dx\)

per simmetria il campo risultante è

\(\displaystyle dB_x(d)=dB cos\theta= \frac{\mu_0 I}{2\pi L}\frac{cos\theta}{\sqrt{d^2+x^2}}dx\)

e quindi poichè

\(\displaystyle d = \sqrt{d^2+x^2}cos\theta \Rightarrow cos\theta = \frac{d}{\sqrt{d^2+x^2}}\)

trovando che

\(\displaystyle B_x(d) = 2\frac{\mu_0 I}{2\pi L}\int_0^{L/2}\frac{d}{\sqrt{d^2+x^2}\sqrt{d^2+x^2}}dx \)

e con i dati del problema

\(\displaystyle B_x(d) = \frac{1.26\cdot 10^{-4}}{3.14}\cdot arctan(5) = 5.5 \cdot 10^{-5}\)\(T\) :smt023

[size=130]giuliofis ti ringrazio per la pazienza e per avermi dato preziosi consigli![/size]

Sk_Anonymous
Perfetto! Piccolo appunto, però: quando fai il calcolo numerico ricorda di inserire l'unità di misura anche nei passaggi intermedi. È estremamente brutto vedere numeri puri trasformarsi magicamente in quantità dimensionate!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.