Campo magnetico in un punto all'interno di un quadrato
Ciao,
devo trovare il campo magnetico del quadrato di lato a (la corrente scorre solo sul perimetro) nel punto P

Quali considerazioni di simmetria sulla figura possono aiutarmi a risolverlo?
devo trovare il campo magnetico del quadrato di lato a (la corrente scorre solo sul perimetro) nel punto P

Quali considerazioni di simmetria sulla figura possono aiutarmi a risolverlo?
Risposte
Applicando la sovrapposizione degli effetti, considera un lato della spira alla volta. Poi, per i lati che formano l'angolo in alto a sx, il campo H generato dai due lati sarà uguale in P; stessa cosa per i lati che formano l'angolo in basso a dx. Ora puoi procedere con il conto.
Ti ringrazio, provo e nel caso chiedo ancora aiuto

Ho provato diverse volte ma probabilmente sbaglio ad integrare (integrego sulla lunghezza di a).
Qualcuno potrebbe farmi vedere come integrare correttamente il valore di un lato?
i = 10 A, a = 8 cm (0.08 m)
grazie
Qualcuno potrebbe farmi vedere come integrare correttamente il valore di un lato?
i = 10 A, a = 8 cm (0.08 m)
grazie

Considero il lato di sx, e un sistema di riferimento 2D con l'asse delle ordinate solidale con il lato e origine posta sul punto medio del lato:
$barH(P)=i/(4pi)int_(-a/2)^(a/2) (bar(dl) xx bara) / R^2=i/(4pi)int_(-a/2)^(a/2) dlsin(alpha) / ((a/4)^2+(l-a/4)^2)(-bar(u_z))$
dove $alpha$, dipendente da $l$, è l'angolo compreso tra i vettori corrente ($bar(dl)$) e la congiungente dell'elemento infinitesimo di corrente e P ($bara$).
Con $xx$ ho indicato il prodotto vettoriale. A te ricavare le semplificazioni dovute alla simmetria del problema e al calcolo di $alpha$ (e dell'integrale ovviamente
). (Nota che $alpha$ lo puoi espimere come l'arcoseno di... e quindi seno ad arcoseno si elidono).
$barH(P)=i/(4pi)int_(-a/2)^(a/2) (bar(dl) xx bara) / R^2=i/(4pi)int_(-a/2)^(a/2) dlsin(alpha) / ((a/4)^2+(l-a/4)^2)(-bar(u_z))$
dove $alpha$, dipendente da $l$, è l'angolo compreso tra i vettori corrente ($bar(dl)$) e la congiungente dell'elemento infinitesimo di corrente e P ($bara$).
Con $xx$ ho indicato il prodotto vettoriale. A te ricavare le semplificazioni dovute alla simmetria del problema e al calcolo di $alpha$ (e dell'integrale ovviamente

grazie luca