Campo magnetico cilindro con foro spostato dall'asse
Buonasera, sono alle prese con questo esercizio di fisica II che non riesco a risolvere.
"Si ha un cilindro di raggio R1 indefinitamente lungo, in cui scorre una corrente I uniforme.
Il cilindro ha un foro interno di raggio R2=R1/4 disposto in modo che gli assi di questo e del cilindro non coincidano, ma che il foro sia tutto spostato all'esterno. Si discuta quanto vale il campo magnetico B sui punti dell'asse del foro".
Allora, in genere per questo tipo di esercizi si usa il teorema della circuitazione di Ampere, ma in questo caso non ho sufficiente simmetria per applicarlo. Mi sono calcolato la densità di corrente sul cavo, che è
j= I/[(pi greco) *(R1^2)*(R2^2)], ma non riesco proprio a capire come andare avanti. Qualcuno mi può aiutare?
"Si ha un cilindro di raggio R1 indefinitamente lungo, in cui scorre una corrente I uniforme.
Il cilindro ha un foro interno di raggio R2=R1/4 disposto in modo che gli assi di questo e del cilindro non coincidano, ma che il foro sia tutto spostato all'esterno. Si discuta quanto vale il campo magnetico B sui punti dell'asse del foro".
Allora, in genere per questo tipo di esercizi si usa il teorema della circuitazione di Ampere, ma in questo caso non ho sufficiente simmetria per applicarlo. Mi sono calcolato la densità di corrente sul cavo, che è
j= I/[(pi greco) *(R1^2)*(R2^2)], ma non riesco proprio a capire come andare avanti. Qualcuno mi può aiutare?
Risposte
Devi semplicemente considerare il cilindro cavo come sovrapposizione di due cilindri compenetrati, il primo costituito dal cilindro originale privo di cavità e interessato da una densità [nota]Occhio agli errori di battitura nella relazione della $j$.[/nota] uniforme su tutta la sezione e il secondo corrispondente alla cavità nel quale scorre una corrente in senso inverso con densità in modulo uguale a quella del primo.
Si hai ragione ho sbagliato la formula della j. Comunque ti ringrazio. Ho provato a svolgerlo.Siccome devo considerare il campo magnetico sull'asse del foro, credo che su di esso il campo con densità -j prodotto dal foro stesso sia nullo. Giusto?
Giusto!