Campo magnetico al centro di una spira

Nrll89
Ciao a tutti :D
Ho un problema con questo problema

Quattro cariche elettriche identiche, tutte positive del valore q= 4 microC e si muovono in un
piano, lungo una traiettoria circolare e in senso antiorario, lungo un percorso circolare di raggio r = 10 cm e con
velocità v= 10 m/s.
Quanto vale e dove è diretto il campo magnetico che generano nel centro della spira?

Non capisco come trovare il campo magnetico non avendo un'intensità di corrente, quindi non posso applicare la formula di Ampere-Laplace. Come altro si può risolvere secondo voi?

Risposte
moccidentale
.

mgrau
"Nrll89":

Non capisco come trovare il campo magnetico non avendo un'intensità di corrente,

Ce l'hai, l'intensità di corrente. L'intensità è la carica che attraversa una sezione del conduttore ogni secondo; qui, ogni carica di $4muC$ attraversa una sezione del conduttore (la circonferenza) $nu = v/ (2pir)$ volte al secondo quindi l'intensità è $4*Q * nu$ (le cariche sono 4)

Nrll89
Vi ringrazio tanto entrambi! Ho fatto tutti i calcoli e (se non li ho sbagliati) mi dà un campo magnetico di valore 1,604 nT. Purtroppo non ho le soluzioni, quindi non saprei se è giusto ma almeno ho capito come svolgerlo! Grazie :)

Lampo1089
E' corretta l'osservazione di sellacollesella. Mi sento di spezzare una lancia in favore di OP però, nel senso che è vero che alla fine il risultato si può ottenere con la legge di biot-savart per la spira filiforme, però in quella situazione si ipotizza la spira percorsa da una corrente in ogni suo punto: nel senso, considerando un piano che taglia la spira in modo trasversale, in qualsiasi punto la carica che fluisce sarà pari a \(i dt\). In una situazione discreta (quindi un insieme di 4 cariche che percorrono una traiettoria circolare) questo non può essere vero.
Quindi è necessario considerare la sua generalizzazione (che non è nient'altro che la soluzione per il campo magnetostatico in presenza di densità di correnti continue)

Mi sentirei di confermare il tuo risultato
\[
\left|\vec{B}\right| = \frac{\mu_0}{\pi} \frac{q v}{d^2}
\]

moccidentale
.

Nrll89
Grazie a tutti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.