Campo magnetico

fu^2
volevo chiedere due cose che mi sfuggono...
allora il mio libro descrive il campo magnetico statico, ma il campo magnetico non è prodotto da cariche in movimento? a cosa si riferisce la parola statico? che cos'è allora un campo magnetico dinamico, dove differisce con quello statico?

la seconda cosa riguarda i campi, cosa vuol dire che un campo è conservativo o non conservativo? nel senso il campo magnetico è non conservatico, ma cosa non si conserva?...

grazie a tutti per le loro risposte... ;-)

Risposte
deggianna
rispondo alla seconda parte.
il concetto di campo conservativo nasce dalle forze conservative. ci sono delle dimostrazioni serie pero' mi limito a darti una piccola definizione.
una forza e' conservativa se il lavoro che compie NON dipende dal percorso, per esempio la forza di attrito(forza dissipativa) non e' conservativa perche' l'energia e' certamente diversa per percorsi diversi.
prendi un piano cartesiano e prova a vedere una corpo che cade, disegna la traittoria che voui ma la differenza di energia e' la stessa.
infatti si chiama energia potenziale e si puo' calcolare solo per le forze conservative.

cmq non confondere il campo magnetico con quello elettrico.

fu^2
quindi campo conservativo se le forze al suo interno son conservative... molto bene! ora ho capito perchè il campo magnetico a differenza di quello elettrico non è conservativo :wink:
grazie...

alla prima parte invece?

deggianna
non sono sicura ma per analogie potrei dirti che e' come la questione con quello elettrico. statico vuol dire che il valore del campo e' invariabile, le linee del campo tutte dritte dalla parte positiva a quella negativa.
quello magnetico penso che usi le stesse definizioni, vettori costanti.
cmq il trucchetto e' quello di vedere se ad una forza si puo' calcolare la sua energia potenziale per ricordarti che e' conservativa snche perche' non ha alcun senso per le altre forze.

elgiovo
Se una calamita è ferma nello spazio il campo magnetico che genera è sempre quello. Per visualizzarlo, tieni a mente che le linee di campo non si muovono nel tempo.
Quando studierai l'induzione, vedrai che per creare delle correnti saranno necessari dei campi magnetici dinamici, ovvero che variano la loro intensità nel tempo o che si allontanano e si avvicinano. Più in generale, un campo magnetico dinamico varia il suo flusso. (cfr. legge di Faraday-Neumann).

elgiovo
Vedi un campo magnetico dinamico come una calamita che si sposta rispetto a qualcos'altro, come un solenoide.

fu^2
ok ora ho capito.. grazie ad entrambi :wink:

Yak52
La questione della conservatività è un pelo più delicata... Infatti un campo che presenta una forza che nn compie lavoro nn è con certezza conservativo. L'esempio più calzante è proprio il campo magnetico, in cui la forza di lorentz nn compie lavoro, ma il campo nn è conservativo (tale forza è sempre perpendicolare alla velocità e quindi allo spostamento).
Più precisamente quindi un campo è conservativo se la sua circuitazione è nulla e quindi anche il suo rotore ( per i più addetti bisogna essere più precisi: se il rotore è nullo il campo è irrotazionale. Diventa conservativo se il suo dominio è stellato o semplicemente connesso). Per il campo magnetico la circuitazione è tutt'altro che nulla e quindi vale la nn conservatività.
Quindi in conclusione: A determinare la conservatività nn è il lavoro di una forza, ma il fatto che la circuitazione del campo sia nulla(è una condizione necc e suff).

fu^2
allora scostandoci un attimo dal campo magnetico e passando al campo gravitazionale, anch'esso ha una circuitazione nullA? da cosa sarebbe data la sua circuitazione?cioè come si dimostra che è nulla?...

Marco831
In breve: prendi una particella che abbia la proprietà di interagire con il suddetto campo. Falle fare un percorso chiuso qualsiasi in un dominio stellato (per semplicità, non farla girare attorno ad un buco nel dominio). Se l'energia finale della particella è uguale a quella inziale, il campo ha circuitazione nulla ed è conservativo, altrimenti non è conservativo.

La circuitazione è l'integrale di linea su un percorso chiuso in un dominio stellato della forza*(prodotto scalare)vettore spostamento.

fu^2
ok ora ho le idee più chiare... grazie a tutti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.