Campo indotto da due fili percorsi da corrente
Si hanno due fili paralleli a distanza d percorsi da corrente elettrica opposta , determinare il campo magnetico indotto dai due fili ad un punto equidistante p. Scusate ma non riesco a capire come si fá in queto caso, mi aiuterebbe una spiegazione o un link ad una spiegazione dove si capisce bene.
Risposte
ciao
basta ricordare come sono fatte le linee del campo magnetico generato da un filo rettilineo (compresa la regola che permette di determinare il verso) ed applicare la legge di Biot e Savart
basta ricordare come sono fatte le linee del campo magnetico generato da un filo rettilineo (compresa la regola che permette di determinare il verso) ed applicare la legge di Biot e Savart
ho provato a risolvere in questo modo, ma non mi avvicino alla soluzione:
dalla legge di Biot-Savart ho \(\displaystyle B_0= \mi_0 I/(2 \pi R) \) ho provato a moltiplicare per 2 calcolando i due campi me evidentemente non è giusto, nella soluzione vengono tirate in ballo delle relazioni trigonometriche che non riesco a capire bene.
dalla legge di Biot-Savart ho \(\displaystyle B_0= \mi_0 I/(2 \pi R) \) ho provato a moltiplicare per 2 calcolando i due campi me evidentemente non è giusto, nella soluzione vengono tirate in ballo delle relazioni trigonometriche che non riesco a capire bene.
prima di tutto,per semplificare il problema,mettiamoci nel piano $xOy$ e siano $A(-d/2,0);B(d/2,0)$ le proiezioni dei due fili su questo piano
in questo modo, un generico punto equidistante dai 2 fili si trova sull'asse delle y e quindi è del tipo $P(0,y)$
prova a lavorare su questi suggerimenti
in questo modo, un generico punto equidistante dai 2 fili si trova sull'asse delle y e quindi è del tipo $P(0,y)$
prova a lavorare su questi suggerimenti
provo a impostare così formo il triangolo come mi hai detto tu e, sempre come dici tu il mio campo è solo lungo l'asse y,ora so che: \(\displaystyle dB_0 = \mu_o i dlr/(4\pi R^3)\) che proiettato sull'asse y mi viene \(\displaystyle r=\sqrt{R^2+(d/2)^2} \),
\(\displaystyle dB_0=\mu_0 dl*\sqrt{R^2+(d/2)^2} /(4\pi R^3) \), ora non ho molto chiaro come trasformase il mio coseno tramite le relazioni del triangolo per poi procedere, sempre se ho fatto bene.
\(\displaystyle dB_0=\mu_0 dl*\sqrt{R^2+(d/2)^2} /(4\pi R^3) \), ora non ho molto chiaro come trasformase il mio coseno tramite le relazioni del triangolo per poi procedere, sempre se ho fatto bene.