Campo elettrico sfera cava
Una sfera cava di raggi interni ed esterni a e b rispettivamente, ha una densità di carica volumetrica pari a $rho$=A/r. Al centro della cavità c'è una carica puntiforme q.
Quale deve essere il valore di A affinchè il campo elettrico sia uniforme nella regione a
Allora, io ho ragionato nel seguente modo. Fatto le opportune considerazioni sulla simmetria, che risulta ovviamente essere sferica ( quindi le linee di campo di E sono radiali), utilizzo il teorema di gauss e trovo che
$ vec(E)=(q/epsilon +A(r^2-a^2)/epsilon)1/(2pir^2) $
Adesso come dovrei calcolare A?
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti.
Quale deve essere il valore di A affinchè il campo elettrico sia uniforme nella regione a
Allora, io ho ragionato nel seguente modo. Fatto le opportune considerazioni sulla simmetria, che risulta ovviamente essere sferica ( quindi le linee di campo di E sono radiali), utilizzo il teorema di gauss e trovo che
$ vec(E)=(q/epsilon +A(r^2-a^2)/epsilon)1/(2pir^2) $
Adesso come dovrei calcolare A?
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti.
Risposte
Sviluppa i calcoli e trova una condizione perchè E sia costante, oppure fa' la derivata ed annullala...
Mmm sarò incapace ma non ho capito.Quali calcoli dovrei sviluppare? E se volessi fare la derivata come la giustifico?
Nella formula che dà $E$, moltiplichi e raccogli i termini contenenti $r$, separando il termine costante. Poi fai in modo che il termine variabile scompaia.
Oppure, considera che una grandezza costante ha derivata nulla...
Oppure, considera che una grandezza costante ha derivata nulla...