Campo elettrico semisfera

mellymelly
qualcuno sa dirmi se si può utilizzare il teorema di gauss per calcolare il campo elettrico su una superficie semisferica? grazie :)

Risposte
wnvl
Penso che c'è un problema molto difficile. Il teorema di Gauss no offre una soluzione semplice.

wnvl
Una questione: la superficie semisferica, c'è una conduttore perfetta o un dielectricum con \(\displaystyle \sigma \) uniforma?

mellymelly
è un conduttore con distribuzione uniforme superficiale.. sapresti darmi una mano a risolverlo?

wnvl
Penso che se si tratta di un conduttore la distribuzione superficiale non sarà uniforme (come nel caso di una sfera normale).
Penso che c'è un problema che devi risolvere con metodi numerici.

chiaraotta1
Mi sembra che, se si applica il Teorema di Coulomb, si possa dire che il campo elettrico ha direzione della normale alla superficie (quindi radiale), è verso l'esterno, se la carica è positiva, ha modulo $E=sigma/epsilon_0$. Poiché $sigma=Q/S=Q/(2pir^2)$, $E=Q/(2piepsilon_0r^2)$.

wnvl
"chiaraotta":
Mi sembra che, se si applica il Teorema di Coulomb, si possa dire che il campo elettrico ha direzione della normale alla superficie (quindi radiale), è verso l'esterno, se la carica è positiva, ha modulo $E=sigma/epsilon_0$. Poiché $sigma=Q/S=Q/(2pir^2)$, $E=Q/(2piepsilon_0r^2)$.

Problema è che $sigma$ non sarà uniforma su una semisfera...

chiaraotta1
"wnvl":
[quote="chiaraotta"]Mi sembra che, se si applica il Teorema di Coulomb, si possa dire che il campo elettrico ha direzione della normale alla superficie (quindi radiale), è verso l'esterno, se la carica è positiva, ha modulo $E=sigma/epsilon_0$. Poiché $sigma=Q/S=Q/(2pir^2)$, $E=Q/(2piepsilon_0r^2)$.

Problema è che $sigma$ non sarà uniforma su una semisfera...[/quote]
Che la distribuzione di carica sulla superficie sia uniforme sembra che sia una delle ipotesi del problema ...
"mellymelly":
è un conduttore con distribuzione uniforme superficiale.. sapresti darmi una mano a risolverlo?

wnvl
"chiaraotta":
[quote="wnvl"][quote="chiaraotta"]Mi sembra che, se si applica il Teorema di Coulomb, si possa dire che il campo elettrico ha direzione della normale alla superficie (quindi radiale), è verso l'esterno, se la carica è positiva, ha modulo $E=sigma/epsilon_0$. Poiché $sigma=Q/S=Q/(2pir^2)$, $E=Q/(2piepsilon_0r^2)$.

Problema è che $sigma$ non sarà uniforma su una semisfera...[/quote]
Che la distribuzione di carica sulla superficie sia uniforme sembra che sia una delle ipotesi del problema ...
"mellymelly":
[/quote]

D'accordo, ma alora non puoi assumere che il campo elettrico ha direzione della normale alla superficie, perché non è una constellazione stabile...

Penso che $E=\frac{sigma}{epsilon_0}$ non sia corretto.

wnvl
Devi calcolare \(\displaystyle \int_{semisfera} \frac{\sigma\mathbf{r}}{4\pi\epsilon_0\left |r \right |^2}dA \),

ma penso che non puoi semplificare il problemà con il teorema di gauss.

mellymelly
si ma chi è r? a me viene r=0 :(

chiaraotta1
"mellymelly":
si ma chi è r? a me viene r=0 :(

Se ti riferisci alla mia proposta di soluzione $E=Q/(2piepsilon_0r^2)$, $r$ è il raggio della sfera.

mellymelly
ma poi r =0 nella formula che hai scritto tu! no?

mellymelly
no mi riferivo a wnvl

wnvl
r = vettore dal punto dove vuoi calcolare il campo elettrico verso un punto sulla semisfera.

mellymelly
e se voglio calcolare il campo elettrico sulla semisfera r non vale zero?

wnvl
"mellymelly":
e se voglio calcolare il campo elettrico sulla semisfera r non vale zero?

Devi sempre calcolare l'integrale

\(\displaystyle E=\int_{semisfera} \frac{\sigma\mathbf{r}}{4\pi\epsilon_0\left |r \right |^2}dA \)

L'integrale converge anche per i punti sulla semisfera.

mellymelly
ah.. e come si fa? :( .. puoi fare almeno i calcoli iniziali? grazie :)

wnvl
raggio semisfera = R
punto dove vuoi calcolare campo elettrico = (x,y,z)

\(\displaystyle E=\int_{0}^{\frac{\pi}{2}}\int_{0}^{2\pi} \frac{\sigma\mathbf{r}}{4\pi\epsilon_0\left |r \right |^2}R^2sin(\theta)d \theta d\phi \)

\(\displaystyle r=(x-Rsin(\phi)cos(\theta),y-Rsin(\phi)cos(\theta),z-Rcos(\theta)) \)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.