Campo elettrico in una cavità.
Salve, un piccolo quesito in questo esercizio di esame:

Non ho chiaro nella soluzione dove si dice:
Il cilindro con la cavità è equivalente al sistema composto da un cilindro pieno con densità di carica $\rho$
ed una sfera con densità di carica $\rho_s = −\rho$
Non mi è chiaro qual è il principio in base al quale la sfera interna (la cavità del cilindro) ha carica $−\rho$

Non ho chiaro nella soluzione dove si dice:
Il cilindro con la cavità è equivalente al sistema composto da un cilindro pieno con densità di carica $\rho$
ed una sfera con densità di carica $\rho_s = −\rho$
Non mi è chiaro qual è il principio in base al quale la sfera interna (la cavità del cilindro) ha carica $−\rho$
Risposte
Se consideri il cilindro come se fosse pieno - senza cavità - gli stai aggiungendo la carica Q contenuta nella cavità. Per neutralizzare questa aggiunta, devi immaginare che la cavità - intesa come una sfera indipendente - contenga la carica -Q.
Si fa una cosa analoga se devi per es. trovare il CM di una lamina quadrata con un buco circolare da qualche parte: trovi il CM della lamina senza buco - ossia il centro geometrico - e poi quella del buco, come se avesse una densità negativa.
Si fa una cosa analoga se devi per es. trovare il CM di una lamina quadrata con un buco circolare da qualche parte: trovi il CM della lamina senza buco - ossia il centro geometrico - e poi quella del buco, come se avesse una densità negativa.