Campo elettrico e cariche indotte
Sono di nuovo qui a chiedere aiuto, mi rendo conto che non appena vedo cariche indotte mi confondo, non ho capito bene il ragionamento che c'è dietro. Sto provando a fare esercizi prorpio su queste cose per cercare di capire meglio.
Un esempio di esercizio è questo:

Ho provato a risolverlo cosi:
Per quanto riguarda il campo elettrico totale considero solo quello generato dalla carica q a distanza d
$ E_(TOT)= F/q_0 = (K_e * q) /d^2 $
Il campo elettrico nel punto P
$ E_p= F/q_0 = (K_e * q) /d^2+R^2 $
il campo elettrico nel punto O
$ E_o=0 $ visto che è un conduttore all'interno non dovrebbe esserci campo elettrico
Il potenziale nel punto P
$ Vp= int_(0)^(sqrt(d^2+R^2)) E * dr = K_e * q int_(0)^(sqrt(d^2+R^2)) 1/r^2 dr = K_e * q /(sqrt(d^2+R^2)) $
Il potenziale nel punto O
$ Vo= 0 $
Il problema è che non ho tenuto completamente in considerazioni le cariche indotte e di conseguenza penso sia tutto sbagliato
Un esempio di esercizio è questo:

Ho provato a risolverlo cosi:
Per quanto riguarda il campo elettrico totale considero solo quello generato dalla carica q a distanza d
$ E_(TOT)= F/q_0 = (K_e * q) /d^2 $
Il campo elettrico nel punto P
$ E_p= F/q_0 = (K_e * q) /d^2+R^2 $
il campo elettrico nel punto O
$ E_o=0 $ visto che è un conduttore all'interno non dovrebbe esserci campo elettrico
Il potenziale nel punto P
$ Vp= int_(0)^(sqrt(d^2+R^2)) E * dr = K_e * q int_(0)^(sqrt(d^2+R^2)) 1/r^2 dr = K_e * q /(sqrt(d^2+R^2)) $
Il potenziale nel punto O
$ Vo= 0 $
Il problema è che non ho tenuto completamente in considerazioni le cariche indotte e di conseguenza penso sia tutto sbagliato
Risposte
Dovresti utilizzare il metodo delle immagini: http://141.108.12.66/Elements/Carica%20Immagine.pdf Anche se il testo non lo specifica, il tuo caso dovrebbe essere quello della sfera messa a terra.
Ho chiesto chiarimenti direttamenti al mio professore, e da quello che ho capito l'esercizio si fa in questo modo:
Per il campo elettrico totale
$ E_o = 0 $ poichè è un conduttore
$ E_p = K_e * q / (d^2+R^2) $
Per i campi elettrici dovuti alle sole cariche indotte avrò
$ E_o = 0 $
$ E_p = 0 $
Il potenziale nel punto p è uguale al potenziale nel punto o
$ V_p = K_e * q / d $
Tutto questo perche le cariche indotte negative si distribuiscono sulla metà di destra e quelle positive sulla metà di sinistra con distribuzione non regolare
Per il campo elettrico totale
$ E_o = 0 $ poichè è un conduttore
$ E_p = K_e * q / (d^2+R^2) $
Per i campi elettrici dovuti alle sole cariche indotte avrò
$ E_o = 0 $
$ E_p = 0 $
Il potenziale nel punto p è uguale al potenziale nel punto o
$ V_p = K_e * q / d $
Tutto questo perche le cariche indotte negative si distribuiscono sulla metà di destra e quelle positive sulla metà di sinistra con distribuzione non regolare