Campo elettrico di un dipolo

Felice.
Salve a tutti ragazzi, sto affrontando lo studio del dipolo elettrico, e non ho capito bene la formula:
$Q/(4_piepsilon)*(hat{r1}/(r1)^2-hat{r2}/(r2)^2) $ la cosa che non mi è chiara è l'hat(^) sulle due distanze, cosa centra l'ampiezza dell'angolo con il calcolo del campo elettrico?

Risposte
Palliit
"Felix123321":
cosa c'entra l'ampiezza dell'angolo con il calcolo del campo elettrico?

Direi che con $hat(r)_k$ si intende il versore diretto come $vec(r)_k$.

mathbells
"Felix123321":
...sto affrontando lo studio del dipolo elettrico...

Scusa la nota polemica Felix123321, ma dal tenore della domanda, direi che più che stare affrontando lo studio del dipolo tu stia affrontando il noto compito della compilazione del bigliettino con le "formulette da applicare" in qualche modo per risolvere i problemi dell'esame senza avere studiato.

Felice.
"mathbells":
[quote="Felix123321"]...sto affrontando lo studio del dipolo elettrico...

Scusa la nota polemica Felix123321, ma dal tenore della domanda, direi che più che stare affrontando lo studio del dipolo tu stia affrontando il noto compito della compilazione del bigliettino con le "formulette da applicare" in qualche modo per risolvere i problemi dell'esame senza avere studiato.[/quote]
Non posso negare che mi sarebbe piaciuto,ma ci vuole una certa abilità anche per quello e, ahimè non ne sono capace. Purtroppo non sono riuscito a seguire le lezioni del corso di fisica, e leggendo dalle slide era stata tirata fuori la formula dal nulla. Inoltre non avendo utilizzato l'uso dei pedici mi ha confuso le idee in quanto in nella legge di Coloumb usasse r1 come il raggio della particella 1. Le slide non sono molto argomentate, lasciano i concetti chiave, che grazie a qualche ricordo campato per aria delle lezioni dell'anno scorso riesco a ricostruire. Non so cosa dire mi ha impallato :lol:

Vidocq
"Felix123321":
leggendo dalle slide era stata tirata fuori la formula dal nulla. I

Le slide sono molto utili, ma sono e rimangono solo un supporto didattico.
Devi usare il libro. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.