Campo elettrico cilindro con densità superficiale sigma.
Giorno a tutti !
Ho un dubbio che mi strugge
E' possibile calcolare il campo elettrico del suddetto oggetto utilzzando il teorema di Gauss ?
Quando ho densità di carica volumetrica il discorso fila, ma qui non ci riesco
Il testo mi consiglia di considerare il cilindro come costituito da tantissimi anelli sottili
di raggio pari al raggio del cilindro ... ma se vado a integrare il risultato vien fuori
qualcosa di "complicato", nel senso che occorre poi risolvere un bell'integrale ...
è dunque possibile applicare Gauss per fare un calcolo meno ostico ?
Grazie in anticipo ^^
Ho un dubbio che mi strugge

E' possibile calcolare il campo elettrico del suddetto oggetto utilzzando il teorema di Gauss ?
Quando ho densità di carica volumetrica il discorso fila, ma qui non ci riesco

Il testo mi consiglia di considerare il cilindro come costituito da tantissimi anelli sottili
di raggio pari al raggio del cilindro ... ma se vado a integrare il risultato vien fuori
qualcosa di "complicato", nel senso che occorre poi risolvere un bell'integrale ...
è dunque possibile applicare Gauss per fare un calcolo meno ostico ?
Grazie in anticipo ^^
Risposte
Se hai una superficie cilindrica infinita il campo elettrico non può che essere ortogonale all' asse del cilindro e uniforme su superfici cilindriche per la simmetria cilindrica del problema.
Allora basta applicare il teorema di Gauss su superfici cilindriche interne al cilndro( e si vede che il campo all' interno è nullo) e esterne ad esso per ricavare l'andamento del campo in funzione della distanza dall'asse.
Se la superficie cilindrica è finita prova a dare un' occhiata al problema proposto n.1 di questa pagina:
http://www.roma1.infn.it/people/lacava/EMProblemi.html
Allora basta applicare il teorema di Gauss su superfici cilindriche interne al cilndro( e si vede che il campo all' interno è nullo) e esterne ad esso per ricavare l'andamento del campo in funzione della distanza dall'asse.
Se la superficie cilindrica è finita prova a dare un' occhiata al problema proposto n.1 di questa pagina:
http://www.roma1.infn.it/people/lacava/EMProblemi.html