Campo elettrico
Un filo rettilineo lungo 7.00m, carico uniformemente, ha una carica totale positiva di 2microC. Un cilindro della stessa lunghezza e raggio R=2cm circonda il filo (l’asse del cilindro coincide con il filo). Il cilindro è carico uniformemente e ha una densità lineare negativa di carica l= -1microC/m. Determinare il campo elettrico a 1 cm dal filo, a 4 cm dal filo e a 7 km dal filo.
Ciao a tutti, ho provato a risolvere questo esercizio e mi vengono questi risultati…sono giusti? Potete aiutarmi??
a) E = 6,42*10^4 N/C
b) E = -3,21*10^5 N/C
c) E = -9,18*10^(-4) N/C
Però sinceramente non ho capito una cosa: nel testo c’è scritto che il cilindro è carico uniformemente..significa che ha densità di carica di volume costante?
Ciao a tutti, ho provato a risolvere questo esercizio e mi vengono questi risultati…sono giusti? Potete aiutarmi??
a) E = 6,42*10^4 N/C
b) E = -3,21*10^5 N/C
c) E = -9,18*10^(-4) N/C
Però sinceramente non ho capito una cosa: nel testo c’è scritto che il cilindro è carico uniformemente..significa che ha densità di carica di volume costante?
Risposte
Beh, se è una superficie cilindrica, credo si possa considerare il suo volume trascurabile... Per densità uniforme, si intende densità costante in ogni punto appartenente alla superficie in questione.
Ciao cavallipurosangue, quindi per trovare la densità di carica superficiale del cilindro posso fare così??
$q=l*h$
$s=q/A$
q = carica presente sulla superficie del cilindro;
l = densità di carica lineare del cilindro;
h = lunghezza del cilindro;
s = densità di carica superficiale del cilindro;
A = superficie laterale del cilindro.
$q=l*h$
$s=q/A$
q = carica presente sulla superficie del cilindro;
l = densità di carica lineare del cilindro;
h = lunghezza del cilindro;
s = densità di carica superficiale del cilindro;
A = superficie laterale del cilindro.
Beh ad 1 cm dal filo il campo è dovuto solo al filo e non al clindro, se invece sei a 4cm alla somma di quei 2 (algebrica), poi a 7km invece credo tun possa considerare il sistema come una carica puntiforme, mentre neglia tri casi essendo così vicino rispetto alla lunghezza del filo, lo puoi considerare infinito, così eviti di integrare.
P.S.: Se tu non avessi potuto fare queste approssimazioni, il testo avrebbe dovuto specificare anche la posizione rispetto alla lunghezza del filo e non solo la distanza...
P.S.: Se tu non avessi potuto fare queste approssimazioni, il testo avrebbe dovuto specificare anche la posizione rispetto alla lunghezza del filo e non solo la distanza...
Ah le formule che hai scritto sono corrette...
Ok grazie!