Campo e d.d.p. di due lastre metalliche

Mynameis1

Ciao a tutti. Propongo questo esercizio e parte dello svolgimento seguito perché desidero chiarire alcune cose. Si hanno due lastre conduttrici piane e parallele tra di loro, alle quali vengono conferite la carica $ Q $ e la carica $ -Q $. La distanza tra le due lastre è pari a $ d $ e la loro estensione è $ A $. La richiesta del problema è di calcolare il campo elettrostatico nelle tre zone che si vengono a formare (a sinistra, tra le due lastre, e a destra).

A seguito della deposizione della carica nelle lastre si verranno a formare delle distribuzioni superficiali di carica $ sigma_1 $, $ sigma_2 $, $ sigma_3 $ e $ sigma_4 $ . Qui mi sorge spontanea la prima considerazione: ciò avviene perché, anche se il problema non lo dice, si sta considerando le conduttrici in equilibrio elettrostatico? Inoltre le distribuzioni sono diverse dato che lo spessore delle lastre non è trascurabile? (come trovo scritto). Anche qui il problema non dice nulla a riguardo però effettivamente nel disegno che mi ritrovo le lastre assumono uno spessore non trascurabile. Non sono dei semplici piani. È davvero giusta come considerazione?

Successivamente per conservazione della carica si pone: $ { ( sigma_1A+sigma_2A=Q ),( sigma_3A+sigma_4A=-Q ):} $

A questo punto si calcola il campo $ E_(dx) $ alla destra delle lastre col principio di sovrapposizione:

$ E_(dx)=sigma_1/(2epsi_0)+sigma_2/(2epsi_0) +sigma_3/(2epsi_0)+sigma_4/(2epsi_0) $

Tale equazione, raggruppando i primi due termini e gli ultimi due, restituisce una volta unita alla prima:

$ sigma_1/(2epsi_0)+sigma_2/(2epsi_0) +sigma_3/(2epsi_0)+sigma_4/(2epsi_0)=(sigma_1+sigma_2)/(2epsi_0)+(sigma_3+sigma_4)/(2epsi_0)=Q/(2epsi_0 A) -Q/(2epsi_oA)=0 $

Ciò significa che il campo a destra del sistema (e per simmetria anche nella regione di sinistra) è nullo.

Adesso viene fatto un passaggio che non capisco. Si applica il teorema di Gauss ad una scatola cilindrica ortogonale ad una piastra e con una base nella regione di spazio esterna ed una sulla lastra stessa, per dimostrare che $ sigma_1 $ e $ sigma_4 $ sono nulle.

Attraverso l'area laterale e la base che si trova nella regione in cui il campo è nullo, il flusso è certamente nullo.
Ma non capisco perché viene considerato nullo anche il flusso attraverso la base che si trova sulla lastra. A quel punto chiaramente considerato nullo il flusso totale attraverso questa gaussiana allora la densità superficiale, sia $ sigma_1 $ che $ sigma_4 $ si dimostra essere nulla.

Mi sapreste aiutare? Grazie

Risposte
RenzoDF
"Mynameis":
... Ma non capisco perché viene considerato nullo anche il flusso attraverso la base che si trova sulla lastra.

Non si trova "sulla", ma "nella" lastra, dove il campo è di certo nullo, altrimenti cosa c'entrerebbe la densità di carica $\sigma_1$?

Lo spessore delle lastre non ha influenza sulla distribuzione della carica, per quanto piccolo sia, è sempre maggiore di zero e quindi, dal punto di vista teorico, non c'è un limite inferiore per il suo valore.

Mynameis1
Il campo nella lastra è nullo perché la consideri in equilibrio elettrostatico? E poi assunto che ad una lastra viene data questa carica $ Q $ cosa discrimina il fatto che la carica si distribuisca con due densità superficiali $ sigma_1 $ e $ sigma_2 $ oppure con una sola densità solo sulla parete interna della lastra?

RenzoDF
"Mynameis":
Il campo nella lastra è nullo perché la consideri in equilibrio elettrostatico?...

Ovviamente, avresti il "coraggio" di supporre altrimenti? :-D

"Mynameis":
... cosa discrimina il fatto che la carica si distribuisca con due densità superficiali $ sigma_1 $ e $ sigma_2 $ oppure con una sola densità solo sulla parete interna della lastra?

L' ambiente che la circonda; volendo dirlo bene: le "condizioni al contorno". :wink:

Mynameis1
Risolta la prima questione vorrei approfondire la seconda. Mi chiariresti il secondo punto? Ad esempio quale potrebbe essere una situazione in cui le densità di carica sono due e non una. E quando essa è unica, come posso stabilire se essa la si ritrova nella parete esterna o interna?

RenzoDF
"Mynameis":
Risolta la prima questione vorrei approfondire la seconda. Mi chiariresti il secondo punto? Ad esempio quale potrebbe essere una situazione in cui le densità di carica sono due e non una. ...

Potrebbe semplicemente essere quella nella quale le due lastre sono diversamente cariche; prova per esempio a rideterminare le quattro densità del tuo problema con carica due coulomb sulla lastra sinistra e tre coulomb sulla lastra destra, entrambe positive, con $A=1 \ \text{m}^2$ .

"Mynameis":
... E quando essa è unica, come posso stabilire se essa la si ritrova nella parete esterna o interna?

Ripeti il precedente calcolo con entrambe le cariche pari a +2 coulomb.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.