Calore quando P e V non sono costanti in un processo

giuseppe.b_02
Salve a tutti. Potreste confermarmi se questo concetto è giusto. Se ho una trasformazione termodinamica da uno stato A ad uno B in cui variano sia pressione che volume, per trovare il calore scambiato tra sistema e ambiente devo necessariamente ricorrere ad un percorso alternativo fittizio in funzione dei dati disponibili (ad esempio un percorso AC e CB rispettivamente a P e V costanti). Ora da questo ho trovato che QAB=QAC+QCB. Questo è sempre vero, non importa che percorso alternativo scelgo?

Risposte
Palliit
Direi proprio di no. Così tratti il calore scambiato come una funzione di stato, cosa che non è.

Prova invece ad applicare il primo principio.

giuseppe.b_02
"Palliit":
Direi proprio di no. Così tratti il calore scambiato come una funzione di stato, cosa che non è.

Prova invece ad applicare il primo principio.

Il ragionamento che ho fatto è il seguente:
Immaginiamo un generico percorso da A a B dove variamo P e V. Considero quindi un percorso fittizio costituito dal tratto AC a P cost e CB a V costante.
Considero ora le seguenti equazioni:
$ Delta Uab=DeltaUac+DeltaUcb $
$ Delta Hab=DeltaHac+DeltaHcb $
Quindi:
$ Delta Uab+PDeltaV+VDeltaP=Qac+DeltaUcb+VDeltaP $
Da cui $ Qab=Qac+Qcb $

Palliit
Francamente non ho capito cosa ti faccia concludere:
"giuseppe.b_02":
Da cui $ Qab=Qac+Qcb $

Comunque: se hai tutti i dati della trasformazione, integrandola nel piano (V, p) rispetto al volume trovi il lavoro $Delta W_(AB)$ compiuto dal sistema, e questo ovviamente cambia da una trasformazione all'altra; con i dati del gas ricavi la variazione $Delta U_(AB)$ di energia interna tra A e B (e questa è indipendente dalla trasformazione seguita); dal primo principio ricavi il calore scambiato $Delta Q_(AB)=Delta U_(AB)+Delta W_(AB)$, che come vedi non può essere indipendente dalla trasformazione che scegli.

Faussone
In questo messaggio avevo scritto un esempio un poco più formale di integrale lungo una trasformazione, proprio per evidenziare come il calore scambiato non è una funzione di stato (perchè dipende dal cammino) mentre la variazione di entropia lo è.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.