Calcolo differenza di potenziale ai capi di una resistenza in parallelo

fernandello
Buonasera, ho un circuito con differenza di potenziale 12v e due resistenze in parallelo, una da 160 ohm e una da 96 ohm. Ho calcolato la corrente che fluisce nella resistenza da 96 ohm calcolando:

diff. potenziale/res.eq * (160/160+96)

è corretto?

Se volessi calcolare la differenza di potenziale ai capi della stessa resistenza da 96 ohm come dovrei fare allo stesso modo cioè:

diff. potenziale * (160/160+96)

Grazie

Risposte
mgrau
"fernandello":

è corretto?

Bisognerebbe sapere come trovi la resistenza equivalente. Dopo di che, numericamente viene giusto, ma non si capisce la logica che c'è sotto.
Molto più semplicemente:
La ddp ai capi delle due resistenze è la stessa, per il semplice motivo che i capi sono gli stessi punti per entrambe. E il valore lo sai già, sono i 12V che vengono dati.
Per cui, nella resistenza di $96 Omega$ passa una corrente di $(12V)/(96 Omega)$, e nell'altra una corrente di $(12V)/(160 Omega)$

fernandello
La resistenza equivalente la trovo facendo (96*160)/(96+160) e viene 60 ohm.
Per quanto riguarda il circuito, è alimentato da una batteria di fem di 12 v e non è indicata alcuna resistenza interna, mi sono sbagliato. Mi chiede di calcolare la ddp nella resistenza da 96h, ma nella soluzione non c'è 12v

fernandello
Rileggendo bene la tua risposta mi rendo conto che ho detto una cavolata; è ovviamente giustissimo quello che hai scritto ed ho capito dove ho sbagliato (quel 96 era la somma di due resistenze in serie per quello non vedo il risultto che mi aspettavo). Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.