Calcolo di Accelerazione Tangenziale e Contripeda
salve a tutti volevo chiedervi una cosa riguardante la cinematica del punto nel piano.
Devo ricavarmi l'accelerazione tangenziale $a_t$ e l'accelerazione normale $a_n$ proiettando queste due componenti dul sistema di riferimento.
Non riesco a capire che teorema della trigonometria usa per calcolare queste due proiezioni, vediamo se mi posso spiegare meglio:

Devo proiettare le due componenti sugli assi cartesiani e so cheil mio risultato sarà:
$ a_x= a_t cos alpha- a_n sen alpha $
$ a_y= a_t sen alpha- a_n cos alpha $
Che teorema della trigonometria usa?
Grazie per l'attenzione.
Devo ricavarmi l'accelerazione tangenziale $a_t$ e l'accelerazione normale $a_n$ proiettando queste due componenti dul sistema di riferimento.
Non riesco a capire che teorema della trigonometria usa per calcolare queste due proiezioni, vediamo se mi posso spiegare meglio:

Devo proiettare le due componenti sugli assi cartesiani e so cheil mio risultato sarà:
$ a_x= a_t cos alpha- a_n sen alpha $
$ a_y= a_t sen alpha- a_n cos alpha $
Che teorema della trigonometria usa?
Grazie per l'attenzione.
Risposte
le normali formule del triangolo rettangolo dove un triangolo e' formato da $a_n$ che e' l'ipotenusa e le sue 2 proiezioni lungo gli assi $x,y$ e
l'altro da $a_t$ che e' l'ipotenusa e le sue 2 proiezioni sugli assi $x,y$.$\alpha$ e' l'angolo formato per esempio da $a_n$ con l'asse $x$ o c on l'asse $y$
l'altro da $a_t$ che e' l'ipotenusa e le sue 2 proiezioni sugli assi $x,y$.$\alpha$ e' l'angolo formato per esempio da $a_n$ con l'asse $x$ o c on l'asse $y$
legendre grazie come sempre

Non c'e' di che!Basta che sbaragli la prova, allora saro' contento