Calcolo della velocità angolare tramite conservazione momento angolare

mivax96
Buonasera a tutti, avrei un problema con un esercizio che ho trovato oggi, il testo è questo:
Un’asta di lunghezza $ L = 1m $ e massa $ M =1kg $ può ruotare senza attrito, in un piano orizzontale, attorno ad un perno collegato ad uno dei suoi estremi liberi A. Un proiettile di massa $ m = 0.1kg $ e velocità $ v = 20m/s $, muovendosi in direzione perpendicolare all’asta, la colpisce alla distanza $ d = 0.67m $ dal perno A, e vi resta conficcato. Assumendo trascurabile l’intervallo di tempo in cui il proiettile si conficca all’interno dell’asta e dunque che il sistema asta+proiettile non si muova durante questo intervallo, calcolare:
1. la velocità angolare del sistema nell’istante in cui inizia a muoversi;
2. la velocità del centro di massa del sistema immediatamente dopo l’urto;
3. la differenza del modulo della quantità di moto del sistema prima e dopo l’urto.

Il mio problema è il primo punto, ho provato ad applicare la conservazione del momento angolare calcolato in A, ho ottenuto così $ L = d * mv = 1.34 Nms $ per quanto riguarda il momento iniziale, per quanto riguarda invece quello finale ho calcolato il momento dell'asta $ L1 = I*\omega = 1/3ML^2 \omega $ e il momento del proiettile $ L2 = d*mv = md^2 \omega $, a questo punto ho egualiato $ L = L1 + L2 $ e risolto rispetto a $ \omega $, ed il risultato non coincide con quello della soluzione di oltre il 10% ... Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire dove ho sbagliato? :cry:

Risposte
professorkappa
Non hai sbagliato, almeno le relazioni. Forse un errore di calcolo?

mivax96
Ah ok, grazie mille :smt023 . Boh può essere, anche se sono ore che continuo a mettere gli stessi numeri sulla calcolatrice e il risultato è sempre quello, potrebbe essere un errore della soluzione. Scusate il post inutile :roll:

professorkappa
per curiosita' quanto da'? A me viene 3.54 rad/sec

mivax96
3.85 rad/s, a me viene 3.54

professorkappa
pure a me. Errore del testo o siamo entrambi rimbambiti

mivax96
il fatto è che si tratta di un testo di un esame reperito su internet... pensavo fossero affidabili le soluzioni, da cui il mio non capacitarmi di dove potesse essere l'errore

donald_zeka
Accidenti, questo un testo d'esame? Che era l'esame di terza media?

donald_zeka
[ot]L'altro ieri appello di scienza delle costruzioni da me, esame fatto seriamente, esercizi mai banali e standard, 100 iscritti, 8 consegnano, nessuno sufficiente...vi abituano troppo male a questo livello.[/ot]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.