Calcolo della temperatura

girobifastigio
ciao, ho una domanda da porvi, spero in qualche risposta...

ho 2 cisterne, in una ci sono 260 hl di vino a 16 gradi, in un'altra 130 hl di vino a 9 gradi. (non grado alcolico...)

potreste dirmi come si fa a calcolare la temperatura che esce fuori, se metto i 130 hl a 9 gradi, nella cisterna da 260 hl a 16 gradi?

(io so che per il secondo principio di termodinamica, due liquidi di temperature differenti, si mischiano fino a raggiungere una temperatura media, ma questo penso valga solo nel caso la quantità dei due liquidi sia uguale giusto?)

c'è una formula?...grazie.

Risposte
Maurizio Zani
Trascurando le perdite, la somma dei calori scambiati è complessivamente nulla, per cui $Q_1+Q_2=0$, e quindi $m_1c_1(T_f-T_1) + m_2c_2(T_f-T_2)=0$, dove $c_1$ e $c_2$ sono i calori specifici, e da cui ricavare la temperatura finale $T_f

girobifastigio
scusa ma per me è arabo...puoi tradurre per favore? grazie....in termini più semplici....possibilmente.

girobifastigio
"Maurizio Zani":
Trascurando le perdite, la somma dei calori scambiati è complessivamente nulla, per cui $Q_1+Q_2=0$, e quindi $m_1c_1(T_f-T_1) + m_2c_2(T_f-T_2)=0$, dove $c_1$ e $c_2$ sono i calori specifici, e da cui ricavare la temperatura finale $T_f

c1 e c2 sono le temperature, cioè i gradi che hanno le cisterne, ma le altre lettere a cosa corrispondono? e questo che non capisco...grazie.

potresti per farmi capire meglio, portarmi la tua formula letteraria in esempio numerico con i dati che ti ho dato? con la risposta...?grazie.

Maurizio Zani
Che scuola fai? Così regolo il tiro...

- T sono le temperature
- c sono i calori specifici (se i liquidi che si miscelano sono gli stessi, hanno lo stesso calore specifico e quindi nella formula si semplificano)
- m sono le masse (se i liquidi hanno la stessa densità le puoi scrivere in funzione del volume, $m=rhoV$, e semplificare la densità)

e quindi alla fine la formula si semplifica in $V_1(T_f-T_1)+V_2(T_f-T_2)=0$

Più chiaro ora?

girobifastigio
"Maurizio Zani":
Che scuola fai? Così regolo il tiro...

- T sono le temperature
- c sono i calori specifici (se i liquidi che si miscelano sono gli stessi, hanno lo stesso calore specifico e quindi nella formula si semplificano)
- m sono le masse (se i liquidi hanno la stessa densità le puoi scrivere in funzione del volume, $m=rhoV$, e semplificare la densità)

e quindi alla fine la formula si semplifica in $V_1(T_f-T_1)+V_2(T_f-T_2)=0$

Più chiaro ora?

beh, più chiaro di prima sicuramente, ma continuo a non capire...
mi spiace, ho un diploma da geometra, quindi se puoi, ti chiederei gentilmente di scrivere in questa formula i numeri, cosicchè io possa capire ancora meglio.

perchè io sinceramente, non so come impostare quei dati che ho scritto in questa formula.

e poi possibilmente, vorrei tu scrivessi pure il risultato, anche perchè io la prova (per motivi di lavoro) l'ho fatta realmente, perciò so già quanto risulta nella realtà...
quello che mi interessa è capire bene come impostare una formula precisa nel caso mi ricapitasse una situazione del genere.
grazie

girobifastigio
allora, ho cercato un pò su google, ed ho trovato una formula molto simile a quella tua, solo spiegata passo per passo con accostato un esempio numerico, ed ora finalmente l'ho capita...ma il problema ora è che il risultato differisce dalla realtà.

nella realtà infatti, la temperatura finale viene 13,9 gradi, mentre dalla formula esce 13,6 gradi.

so benissimo che la differenza è pochissima, ma io amo la matematica perchè è simbolo di precisione, perciò mi sto domandando: possono questi 0.3 gradi essersi persi nell'energia cinetica del vino che veniva pompato nell'altro tino attraverso una pompa? se è sì, come posso calcolare l'energia cinetica? ma forse in questo caso entrano in gioco più fattori...credo ad esempio che l'energia cinetica (che a sua volta produce calore) aumenti in base alla potenza della pompa, alla velocita con cui pompa il vino, alla sezione del tubo...ecc ecc....giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.