Calcolo del campo magnetico generato da corrente.

J. Shepard
Si consideri un filo, piegato come in figura, attraverso cui scorre una corrente i = 3,00A. Due sezioni rettilinee seminfinite, tangenti ad uno stesso cerchio e complanari, sono collegate ad un arco di circonferenza di angolo θ. Quanto deve valere θ perche' il campo magnetico nel centro del cerchio sia nullo?

http://imageshack.us/photo/my-images/59 ... rrent.png/

Sono partito con la formula del campo magnetico nel centro di curvatura: $B=(μ_0*i*ϕ)/(4*pi*R)$

Poi da questa ho ricavato la formula per il campo nel centro di un cerchio: $B=(μ_0*i*(2*pi))/(4*pi*R)$

Il prolema è che il testo non mi dice quanto vale R e poi non riesco a fare altro.

Risposte
Sk_Anonymous
$(\mu_0i)/(4\piR)+(\mu_0i)/(4\piR)-(\mu_0i)/(4\piR)\theta=0 rarr \theta=2$

J. Shepard
"speculor":
$(\mu_0i)/(4\piR)+(\mu_0i)/(4\piR)-(\mu_0i)/(4\piR)\theta=0 rarr \theta=2$

Rivedendo questo vecchio esercizio devo dire che non c'ho capito nulla di come hai ricavato il risultato. :?

orazioster
I primi due addendi sono i due contributi dei tratti semiinfiniti -il terzo è il contributo
dell'arco di circonferenza.

riguarda la dimostrazione della legge di Biot e Savart, e del
campo al centro di una spira circolare.

J. Shepard
"orazioster":
I primi due addendi sono i due contributi dei tratti semiinfiniti -il terzo è il contributo
dell'arco di circonferenza.

riguarda la dimostrazione della legge di Biot e Savart, e del
campo al centro di una spira circolare.

Ho riguardato e ho anche visto anche un esercizio dimostrativo. Ho letto che i tratti seminfiniti non contribuiscono al campo magnetico e inoltre tutti gli addendi si sommano. Come mai qui, Speculor, ha sommato i primi due ma poi ha sottratto il terzo addendo?

La cosa che poi mi risulta incomprensibile è il fatto che a me l'esercizio non da il raggio R. Scusate se insisto tanto ma le cose mi piace capirle fino in fondo e non avere più dubbi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.