Calcolo coefficiente d'attrito - dato mancante?

Ziben
Ciao a tutti
scusate la probabile banalità della domanda a seguire. Esercitandomi con alcuni problemi di fisica sono incappato nel seguente: un corpo di massa $M=2Kg$ si muove su un piano orizzontale scabro con velocita' iniziale $v_0=2$ m\s. Se l'energia cinetica diminuisce del $10%$ calcolare il coefficiente d'attrito $\mu$. Ho provato uguagliando il lavoro della forza d'attrito alla variazione dell'energia cinetica ma mi manca lo spazio percorso e anche ricorrendo alle equazioni del moto per ricavare lo spazio in funzione di $\mu$ ottengo solo un'identita. C'è per caso una via che non ho considerato o il problema è effetivamente carente di un dato?
Grazie per un'eventuale risposta (e scusate se ancora sono poco pratico con la scrittura dei simboli, faro' trainng).

Risposte
Sk_Anonymous
Di fatto conosci solamente la velocità iniziale $v_0$ e la velocità finale $v_f$. Siccome vale la seguente relazione:

$s=((v_0-v_f)(v_0+v_f))/(2a)$

esistono infinite coppie $(s,a)$ che risolvono il problema.

Ziben
Grazie mille per la conferma, devo conoscere lo spazio per ricavare l'accelerazione (e quindi il coefficiente d'attrito) e/o viceversa pertanto il problema manca di un dato per avere una soluzione unica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.