Calcolo campo elettrico

alby9411
Salve, se ho una sbarretta di una certa lunghezza L su cui è distribuita uniformemente una carica Q, come calcolo la distanza per trovare il campo elettrico in un punto P distante d dalla stessa posto sotto la barra a metà della stessa? E dove posto l'origine del riferimento cartesiano? Se lo posto nel punto P posso fare : $ 2 int_(0)^(L/2) (k lambda dx)/(d^2+(L/2-x)^2)^(1/2) $ ?Non so se è corretto calcolare il campo da una parte e poi moltiplicare per due siccome è simmetrico

Grazie

Risposte
RenzoDF
Scusa ma non capisco come tu possa continuare a seguire la tua strada ignorando i consigli che ti si danno, ovviamente posso sbagliare anch'io, e più di te, ma se ti dico che ti sei dimenticato per strada un coseno, prova almeno a vedere cosa si ottiene per quella strada, no?

Ad ogni modo, per abbreviare questa discussione ti posto la mia idea conclusiva, poi vedi tu se ti convince o meno, ok?

Partendo dall'ultimo integrale da me postato un paio di messaggi fa, lasciando perdere per comodità di scrittura i limiti di integrazione

$2 k\lambda \int_{ }^{ } \frac{ cos z }{\ d }\text{d}z$

integrando ottengo

$\frac{2 k\lambda}{d} sin z $

ricordando che

$z=arctan(\frac{x}{d})$

e sostituendo avremo

$\frac{2 k\lambda}{d} sin [arctan(\frac{x}{d}) ] $

se disegni un triangolo rettangolo di cateti x e d , il seno dell'arcotangente lo possiamo sostituire con il rapporto cateto x su ipotenusa, ne segue che avremo di nuovo una funzione di x e potremo usare i limiti di integrazione iniziali 0 e L/2, in formule

$\frac{2 k\lambda}{d} [\frac{x}{\sqrt{x^2+d^2}} ]_{0}^{\frac{L}{2}}=
\frac{2 k\lambda}{d} \frac{L}{\sqrt{L^2+4d^2}} $

ora, se questo risultato non ti convince, non importa, usa il tuo che può essere altrettanto corretto, ma io credimi, più di così non posso aiutarti. :)

alby9411
Hai proprio ragione, ma sai dove mi perdevo? Non consideravo più che il denominatore ad un certo punto era elevato alla terza e quindi sbagliavo... Giunti alla fine tu mi dici:

"RenzoDF":

integrando ottengo

$\frac{2 k\lambda}{d} sin z $

ricordando che

$z=arctan(\frac{x}{d})$

e sostituendo avremo

$\frac{2 k\lambda}{d} sin [arctan(\frac{x}{d}) ] $

se disegni un triangolo rettangolo di cateti x e d , il seno dell'arcotangente lo possiamo sostituire con il rapporto cateto x su ipotenusa, ne segue che avremo di nuovo una funzione di x e potremo usare i limiti di integrazione iniziali 0 e L/2, in formule

Ma io, avendo i valori numerici di L e d non posso calcolarmi il sen di (L/2d) che era il mio estremo di integrazione in $dz$?

( poi non ho ben capito perchè il seno dell'arctg è il rapporto di cateto e ipotenusa :)

RenzoDF
"alby941":
... Ma io, avendo i valori numerici di L e d non posso calcolarmi il sen di (L/2d) che era il mio estremo di integrazione in $dz$?

Certo, ma una soluzione simbolica è sempre da preferibile per vedere la dipendenza finale della funzione dai generici parametri, $d$, $ L$ e $\lambda$ nel nostro caso.

Non usare però 10 cifre significative nel risultato, 3 bastano e avanzano.

"alby941":
... poi non ho ben capito perchè il seno dell'arctg è il rapporto di cateto e ipotenusa :)

Posta il triangolo in formato FidoCadJ che te lo rispiego. :wink:

alby9411
Che tra l'altro mi sa che ho sbagliato a calcolare l'estremo di integrazione :o ... perchè il seno di L/(2d) dovrebbe venire uguale a quello che hai postato tu ma ( con L= 20cm e d=5cm ), non mi tornano uguali :/

ecco qua

[fcd="Triangle"][FIDOCAD]
LI 45 15 45 75 0
LI 45 75 100 75 0
LI 100 75 45 15 0
TY 40 40 4 3 0 0 0 * X
TY 70 80 4 3 0 0 0 * D
TY 80 40 4 3 0 0 0 * (x^2+d^2)^(1/2)[/fcd]

RenzoDF
"alby941":
... ecco qua

Bravo! ... e ora, guardando la figura

[fcd="fig.3"][FIDOCAD]
FJC L 10 -4875508 0.29
FJC L 12 -1973791 0.68
FJC L 13 -6118750 0.44
FJC A 0.4
FJC B 0.4
LI 105 140 105 140 0
LI 125 20 125 80 0
LI 125 80 70 80 0
LI 70 80 125 20 0
TY 130 50 4 3 0 1 0 * X
TY 100 83 4 3 0 1 0 * D
LI 68 44 69 50 0
LI 69 50 72 41 0
LI 72 41 93 41 0
LI 97 41 97 41 0
TY 74 44 4 3 0 1 0 * X
TY 86 44 4 3 0 1 0 * D
TY 80 44 4 3 0 1 0 * +
TY 78 43 3 2 0 1 0 * 2
TY 90 43 3 2 0 1 0 * 2
TY 96 63 4 3 0 1 2 * z
BE 87 62 92 67 94 72 95 80 2[/fcd]
... ti chiedo : a cosa è pari il seno dell'arcotangente di X/D :?: :wink:

alby9411
si, al seno di z :) ... quindi ciò che abbiamo scritto sarebbe stata la stessa cosa, la tua giusta sicuramente, io a questo punto ho sbagliato l'estremo superiore prima? ( il semplice rapporto x/d ci da il coefficiente angolare giusto? quale era invece la relazione che legava proprio che l'angolo era l'arctg del rapporto? :o )

RenzoDF
"alby941":
...si, al seno di z .... quale era invece la relazione che legava proprio che l'angolo era l'arctg del rapporto? :o )

Scusa, ma stai scherzando? :) ... l'arcotangente del rapporto fra il cateto X ed il cateto D, ... ovvero l'arcotangente della tangente di z è pari a z .... e di conseguenza il seno di z sarà uguale al rapporto fra il cateto X e l'ipotenusa, in formule

$sin [arctan(\frac{x}{d}) ]=sinz=\frac{x}{\sqrt{x^2+d^2}}$

alby9411
Si, ho inteso bene, ma scritto male.. e il dubbio di quell'estremo superiore se non volevo fare queste ri-sostituzioni? Era sbagliato l/(2d)? :)

RenzoDF
"alby941":
Era sbagliato l/(2d)? :)

Se mi spieghi come l'hai ottenuto ...

alby9411
avevo sostituito gli estremi. Sapendo che $x=dtanz -> z=arctan(x/d) $ e sostituendo gli estremi iniziali 0 e L/2 ad x mi venivano estremi z di 0 e L/(2d) ... avrei potuto sostituire i valori numerici anche qua negli estremi?

RenzoDF
"alby941":
avevo sostituito gli estremi ... sostituendo gli estremi iniziali 0 e L/2 ad x mi venivano estremi z di 0 e L/(2d) ...

Scusa, ma e l'arcotangente che fine ha fatto? :roll:

alby9411
gli esercizi poi li sbaglio per sti motivi :) lascio i pezzi indietro... infatti con la sostituzione i valori vengono uguali. Alla fine il campo mi viene 10909090 (può andare come valore ? L'unità di misura? )

RenzoDF
"alby941":
gli esercizi poi li sbaglio per sti motivi :) lascio i pezzi indietro... infatti con la sostituzione i valori vengono uguali. Alla fine il campo mi viene 10909090 (può andare come valore ?

Come potrei senza conoscere tutti i dati? ... vedo comunque che non hai seguito il consiglio sul numero di "cifre significative".

"alby941":
...L'unità di misura? )

Beh, scusa, ma non mi dire che non sai ricavartela perché non ti credo.

alby9411
L'unità dovrebbe essere N/C . Come rendo più contratto il risultato?

RenzoDF
... i dati :?:

alby9411
L = 20 cm , d = 5 cm , Q= 6*10^-5 C

RenzoDF
Ma L non era 10 cm in un tuo disegno iniziale?

Ad ogni modo sembra che il risultato sia

E=96.5 MV/m

alby9411
Hai fatto qualche cambio di unità di misura?
( siccome era simmetrico l'abbiamo moltiplicato per due, se invece non ci fosse stata una metà avrei dovuto considerare anche il sen e sarebbe stato molto diverso da questo? :o )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.