Calcolare la distanza in linea d'aria usando i vettori

carolapatr
Sigmund esce di casa per andare in libreria. Sapendo che il suo portone è rivolto a sud, esce e gira a sinistra percorrendo 300 m, una volta all'incrocio gira a destra e percorre 255 m poi procede verso est per 100 m, a questo punto gira a destra e dopo 45 metri si trova davanti alla libreria. Quanti metri in linea d'aria lo distanziano da casa sua?

Ragazzi, mi ritrovo due vettori spostamento antiparalleli di 300 e 100 m e altri due antiparalleli di 255 m e 45 m per cui non potrò mai ottenere il risultato di 500, indicato come corretto

Risposte
ingres
Non mi sembra che sia come dici.
Prendiamo il portone come origine assi (0,0) asse y positivo come Nord, asse y negativo come Sud, asse x positivo Est , asse x negativo Ovest
esce e gira a sinistra percorrendo 300 m -> (300,0)

una volta all'incrocio gira a destra e percorre 255 m ->(300, -255)

poi procede verso est per 100 m -> (400,-255)

a questo punto gira a destra e dopo 45 metri si trova davanti alla libreria-> (400, -300)

$text(Distanza)= sqrt(400^2+300^2)=500 m$

carolapatr
Giuro che questo problema mi sta facendo impazzire. Perché hai stabilito la stessa direzione e lo stesso verso per la sinistra e per l'est?

ingres
Se esco di casa e guardo verso Sud alla mia sinistra ho l'Est. :D
Il resto poi risulta di conseguenza.

carolapatr
Ci sono. Risolto! Su questo forum mi avete scritto un sacco di cose utili, soprattutto tu, per cui pensavo di stamparle e inserirle in una cartella dedicata. Cliccando su 'pannello di controllo' poi su 'mostra i tuoi argomenti' mi compare solo una piccola parte dei messaggi postati e non ho memoria di tutti gli argomenti su cui ho avuto perplessità per cui non sempre riesco ad inserire una parola chiave. Sai se è possibile visualizzarli in un altro modo? Devo esplorare tutta la sezione di fisica e quella di matematica sino a quando non trovo i miei primi messaggi?

ingres
Se vai nel Pannello di Controllo "I tuoi messaggi" dovrebbero apparire tutti i post in cui compari (come richieste o come risposte), che però non sono in generale uguali al numero effettivo di messaggi. Ad esempio questo post comparirà solo una volta ma in realtà al suo interno hai 3 messaggi.

carolapatr
Sì, trovato. Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.