Calcolare il campo elettrico generato da un filamento carico λ per unità di lunghezza
Ciao!
mi servirebbe un aiuto a risolvere il seguente esercizio:
Calcolare il campo elettrico generato da un filamento molto lungo e sottile che porta una carica λ per unità di lunghezza.
Non so da dove iniziare.
mi servirebbe un aiuto a risolvere il seguente esercizio:
Calcolare il campo elettrico generato da un filamento molto lungo e sottile che porta una carica λ per unità di lunghezza.
Non so da dove iniziare.

Risposte
mi sembra di poter dire che questa sia una classica applicazione del teorema di Gauss : su una qualsiasi superficie cilindrica che abbia come asse di simmetria il filo, il campo elettrico ha modulo costante ed è perpendicolare alla superficie in ogni suo punto
sei in grado di continuare ?
sei in grado di continuare ?
$ E = (Q)/(εo) $
$ E(r) dS = (dq)/ (εo) $
dove
$ dS = 2 π r dL $
quindi:
$ E(r) 2 π r dL = (dq) / (εo) $
dove
$ dq = λ dL $
$ E(r) = 2 π r dL =( λ dL )/ (εo) $
da cui
$ E(r) = ( λ) / (2 π εo r) $
$ E(r) dS = (dq)/ (εo) $
dove
$ dS = 2 π r dL $
quindi:
$ E(r) 2 π r dL = (dq) / (εo) $
dove
$ dq = λ dL $
$ E(r) = 2 π r dL =( λ dL )/ (εo) $
da cui
$ E(r) = ( λ) / (2 π εo r) $
a parte la prima formula,che penso sia dovuta a distrazione,mi sembra tutto corretto ciò che hai scritto
Per la prima formula il libro riporta:
$ Φ = ∫ E dS = E ∫ dS = ES = (q )/(εo) $ ...
$ Φ = ∫ E dS = E ∫ dS = ES = (q )/(εo) $ ...
che è valida solo se $vecE$ è uniforme e perpendicolare alla superficie in ogni suo punto
in generale,si scrive semplicemente
$ phi(vecE)=Q/epsilon_0 $
p.s: nel mio suggerimento sono stato impreciso; dovevo dire che il campo elettrico è perpendicolare alla superficie laterale del cilindro,mentre il flusso attraverso le basi è nullo
in generale,si scrive semplicemente
$ phi(vecE)=Q/epsilon_0 $
p.s: nel mio suggerimento sono stato impreciso; dovevo dire che il campo elettrico è perpendicolare alla superficie laterale del cilindro,mentre il flusso attraverso le basi è nullo
quindi è corretto il procedimento che ho scritto?
sì