Calcolare campo elettrostatico al centro di un triangolo equilatero?
Salve a tutti, ho il seguente esercizio e mi trovo in difficoltà su una singola cosa :

Praticamente non so se ho messo bene il segno sul campo \( \overrightarrow{Ea} \), generato dalla carica negativa in alto, in quanto ho un po di problemi con i vettori. Ho ragionato in questo modo. Visto che bisogna calcolare il campo al centro, allora siamo diretti lungo \( \hat{ur} =\hat{-uy} \) , se pongo che la carica che genera \( \overrightarrow{Ea} \) è negativa cioè -2q, ottengo un campo positivo. E' corretto il mio ragionamento?
Confido in voi. Grazie mille.

Praticamente non so se ho messo bene il segno sul campo \( \overrightarrow{Ea} \), generato dalla carica negativa in alto, in quanto ho un po di problemi con i vettori. Ho ragionato in questo modo. Visto che bisogna calcolare il campo al centro, allora siamo diretti lungo \( \hat{ur} =\hat{-uy} \) , se pongo che la carica che genera \( \overrightarrow{Ea} \) è negativa cioè -2q, ottengo un campo positivo. E' corretto il mio ragionamento?
Confido in voi. Grazie mille.
Risposte
sì, il vettore campo elettrico generato dalla carica negativa è disegnato correttamente verso l'alto
"l'abatefarina":
sì, il vettore campo elettrico generato dalla carica negativa è disegnato correttamente verso l'alto
Ciao grazie per la risposta. E nell'equazione di Ea ho messo bene i segni? Un meno è del versore -uy e l'altro della carica. Quindi alla fine il campo totale dovrebbe sommarsi.
sì,le componenti orizzontali si annullano e si somma il doppio della componente verticale di uno dei due vettori obliqui con il modulo del vettore verticale
Ti ringrazio.