Caduta dei gravi in un fluido e velocità finale

Re Magio
Buongiorno a tutti. sono pervenuto a questa formula che voglio condividere con voi appassionati di fisica.
Sulla caduta dei gravi in un fluido resistente in modo quadratico ho sempre trovato queste formule:

g vera= g- volume dell'oggetto*densità del mezzo

velocità finale=radq(2mg/coefficiente di resistenza dell'oggetto*densità del fluido*area investita dal fluido)

velocità al tempo t = tanh*(gt/vf) con vf velocità finale

spazio percorso al tempo t = vf^2/g*ln*(cosh*(gt/vf)

usando in maniera iterativa la formula per la velocità al tempo t si dovrebbe pervenire al tempo in cui la vf viene raggiunta

ma mi sembra di aver trovato una formula diretta che dà quest'ultimo tempo:

tempo di raggiunta della vf = 2,5*C*vf^3/3gm formula che non ho trovato da nessuna parte

C= 1/2 Cx ro A, A area investita, g accelerazione gravitazionale nei pressi della superficie terrestre, m massa dell'oggetto, ro densità dell'aria nel sistema newtoniano, 1,23 kg/m^3 ,, h iperbolico, tanh, cosh tangente e coseno iperbolici, ln logaritmo naturale. Cx coefficiente di penetrazione dell'oggetto.

Ditemi voi se questa formula è già stata scoperta!!! Credo di sì, comunque magari è una mia piccola scoperta...

Risposte
Re Magio
Questi sono i passaggi che ho fatto:

Le spiegazioni delle grandezze espresse da lettere nella formula sono nel messaggio soprastante.

$ m *g=C*v^2 $

integrando le due equazioni equivalenti gli integrali restano equivalenti.

$ m*v=C/3*v^3 $

sostituendo nella prima equazione $ v $ con $ g*t $ in quanto siamo in presenza di un moto unifomemente accelerato, e nella seconda equazione $ v $ con $ vf $ in quanto pertinente alla formula cercata, si ottiene il tempo passato il quale viene raggiunta $ vf $ a patto di introdurre una costante arbitraria:

$ t=2,5*C/(3*g*m)*vf^3 $

mgrau
"Re Magio":

sostituendo nella prima equazione $ v $ con $ g*t $ in quanto siamo in presenza di un moto uniformemente accelerato

Il moto NON è uniformemente accelerato

Faussone
@Re Magio

scusa la brutalità, ma mi pare stia dicendo un mucchio di sciocchezze, almeno nell'ultimo messaggio, quello prima con le formule scritte in quel modo non riesco a leggerlo...

In ogni caso mi pare impossibile che possa scoprire nulla di nuovo in questo ambito, anche perchè non c'è molto da scoprire, con un minimo di conoscenze quello che cerchi è abbastanza semplice.

In uno dei miei primi messaggi in questo forum, precisamente questo qui, avevo scritto i passaggi per arrivare alla velocità limite (nel caso di resistenza proporzionale linearmente alla velocità, nel caso di proporzione quadratica diventa leggermente diversa l'equazione differenziale, ma la logica resta la stessa).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.