Bungee-jumping

TomSawyer1
Data la massa di un corpo, $m$, ed una distanza $d$ del solito ponte, come si trova l'elasticità necessaria di una corda, in modo che regga il corpo (senza strappargli le gambe :-D ). Le variabili sono tante, lo so, quindi considerate che il corpo cada verticalmente, con velocità iniziale $0$ etc.

Risposte
spiritcrusher
Io userei il metodo galileiano... :twisted:

Trave1
Penso che la costante di elasticità la si potrebbe ricavare con considerazioni energetiche,imponendo che la massa m arrivi ad una quota minore di sicurezza minore di d

Poi si dovrebbe garantire che la tensione del cavo nel punto in cui la massa m si ferma,(cioè dove c'è l'allungamento massimo),sia al di sotto di quella di snervamento e rottura

in_me_i_trust
Anche a me piace sparare un po'di cavolate, vediamo se indico con 0 il punto da cui si butta il tizio ad altezza $d$, con $1$ il punto in cui, dopo essermi gettato, la fune è a riposo e con 2 il punto finale a contatto con la base del ponte potrei dire che il lavoro compiuto dalla molla è $L_(12)$ in quanto da 0 a 1 non l'ho tirata, ma

$|L_(12)|=|T_(2)-T_(1)|=T_(1)$

e

$T_(1)+V_(1)=T_(0)+V_(0)=>T_(1)=mgd-mg(d-l_(0))=mgl_(0)$

dove con $l_(0)$ indico la lunghezza a riposo della molla che posso misurare prima di buttarmi

ma

$L_(12)=F(d-l_(0))=T_(1)=mgl_(0)=>F=mgl_(0)/(d-l_(0))$

ed è noto che

$F=k(d-l_(0))

da cui

$k=mgl_(0)/(d-l_(0))^2$

che ne dite ha senso o era meglio se andavo a dormire :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.