[b]Peso e velocità[/b]
[size=150]salve a tt...
mi sono sempre posto questa domanda...esiste una relazione fra velocità e peso?
Mi spiego meglio...una corpo che viaggia ad una certa velocità acquisisce una certa quantità di moto ed una certa energia cinetica che se nn sbaglio si esprimono rispettivamente in N/m/s e in joule, ma si può stabilire una relazione fra queste due grandezze e la forza peso? Perchè dal punto di vista fisico il peso nn varia in base alla velocità, ma è pur vero che dal punto di vista pratico sembra che questo acquisisca maggiore peso...
grazie[/size]
mi sono sempre posto questa domanda...esiste una relazione fra velocità e peso?
Mi spiego meglio...una corpo che viaggia ad una certa velocità acquisisce una certa quantità di moto ed una certa energia cinetica che se nn sbaglio si esprimono rispettivamente in N/m/s e in joule, ma si può stabilire una relazione fra queste due grandezze e la forza peso? Perchè dal punto di vista fisico il peso nn varia in base alla velocità, ma è pur vero che dal punto di vista pratico sembra che questo acquisisca maggiore peso...
grazie[/size]
Risposte
PESO, non direi proprio...
Ma, all'interno della fisica classica, neanche massa... Ciò che cambia con la velocità è appunto l'enegia cinetica (con il quadrato della velocità), ed è quella un buon indice dei danni in un incidente, per esempio.
Ma, all'interno della fisica classica, neanche massa... Ciò che cambia con la velocità è appunto l'enegia cinetica (con il quadrato della velocità), ed è quella un buon indice dei danni in un incidente, per esempio.
mmm... mi sembra che hai fatto un po di confusione con dei concetti fondamentali...
1) per peso si intende forza peso!!! quindi $Mg$ dove M è la massa del corpo (a cui probabilmente ti riferivi)
2) la quantità di moto p=Mv si esprime in Kg*(m/s)
comunque (rispondendo alla tua domanda) in meccanica classica la velocità e la massa sono indipendenti, cioè non dipendono l'una dall' altra!!
invece le altre due grandezze da te citate variano al variare della massa!!
ovvero l'energia cinetica (come ha gia detto cavallipurosangue)
e la quantità di moto $ dp=Mdv+vdM$ (anche se in genere in meccanica classica si studiano sistemi con massa che non varia)

1) per peso si intende forza peso!!! quindi $Mg$ dove M è la massa del corpo (a cui probabilmente ti riferivi)
2) la quantità di moto p=Mv si esprime in Kg*(m/s)
comunque (rispondendo alla tua domanda) in meccanica classica la velocità e la massa sono indipendenti, cioè non dipendono l'una dall' altra!!
invece le altre due grandezze da te citate variano al variare della massa!!
ovvero l'energia cinetica (come ha gia detto cavallipurosangue)
e la quantità di moto $ dp=Mdv+vdM$ (anche se in genere in meccanica classica si studiano sistemi con massa che non varia)

Un oggetto ke viaggia alla velociità della luce ha massa infinita....
????:shock:
è ironico??
un oggetto non può viaggiare alla velocità della luce!!! e anche se potesse perchè dovrebbe avere massa infinita???
un fotone per esempio non mi pare che abbia massa infinita...(anzi non ne ha proprio
)

è ironico??
un oggetto non può viaggiare alla velocità della luce!!! e anche se potesse perchè dovrebbe avere massa infinita???
un fotone per esempio non mi pare che abbia massa infinita...(anzi non ne ha proprio

"Cantaro86":
????:shock:![]()
è ironico??
un fotone per esempio non mi pare che abbia massa infinita...(anzi non ne ha proprio![]()
)
Ma no, avrà semplicemente voluto dire che un oggetto man mano aumenta la sua velocità aumenta anche la sua massa; questo comporta che sia sempre più difficile aumentare velocità, e per $v$ che tende a $c$ la massa tende all'infinito...
"Maurizio Zani":
Ma no, avrà semplicemente voluto dire che un oggetto man mano aumenta la sua velocità aumenta anche la sua massa; questo comporta che sia sempre più difficile aumentare velocità, e per $v$ che tende a $c$ la massa tende all'infinito...
Ora non voglio sparare una caxxata ma sbaglio o la velocità non dipende dalla massa?
ma questa affermazione da dove deriva???
forse c'è qualche formula che lega le due grandezze che mi sono dimenticato...
potete scrivermi da che formula si deduce queste affermazioni???
forse c'è qualche formula che lega le due grandezze che mi sono dimenticato...
potete scrivermi da che formula si deduce queste affermazioni???
Ma no, avrà semplicemente voluto dire che un oggetto man mano aumenta la sua velocità aumenta anche la sua massa; questo comporta che sia sempre più difficile aumentare velocità, e per v che tende a c la massa tende all'infinito...
Il mio era ironico, xro nella teoria della relatività per V che tende a $c$ la massa tende all'infinito....
Cantaro, è una delle conseguanze che derivano dalla teoria della relatività ristretta...

ok... buono a sapersi!!!
(purtroppo la relatività ristretta è un argomento che devo ancora affrontare all'università)
mi scuso con The borg

(purtroppo la relatività ristretta è un argomento che devo ancora affrontare all'università)
mi scuso con The borg

ok...grazie a tutti, siete stati molto più soddisfacenti della mia prof di mat e fisica

La dipendenza della massa dalla velocità: $m = m_0/(sqrt(1 - (v/c)^2))$