Blocco di legno da 0.6kg è attaccato ad una molla orizzontale(K=250N/m)

gianpaolocaforio
Buongiorno, questa è una traccia di un mio appello di fisica generale e vorrei capire come procedere, soprattutto nei punti 2 e 3. Grazie :roll:

Un blocco di legno da 0.6kg è saldamente attaccato ad una molla orizzontale (con K=250 N/m).Viene compresso di x0=5cm e lasciato con v=0. Supera la posizione di equilibrio di x1=3cm prima di fermarsi per poi tornare indietro?

trovare:
- En. potenziale nel momento in cui viene abbandonato
- Mostrare che durante il moto del corpo tra x0 e x1 agisce una forza di attrito e stabilire se si tratta di una forza di attrito statico o dinamico
- Espressione intensità della forza d'attrito
- Lavoro della forza d'attrito mentre il corpo si sposta tra x0 e x1
- Determinare il coefficiente di attrito
- Determinare il valore della velocità quando ripassa per l'origine

Risposte
gianpaolocaforio
Ho provato a risolverlo parzialmente così:
1) $ Ep= (1/2)kx^2 = 0.3125j $
2) Essendo la Forza Elastica una forza conservativa, il suo moto è un moto armonico, periodico, quindi la sua ampiezza A dovrebbe essere uguale sia a dx che a sx del punto di equilibrio. essendo $ A=5cm $ la sua ampiezza in compressione dovrebbe essere sempre di $ A=5cm $ , però per ipotesi nella espanzione $ A=3cm $ questo sta a significare che vi è una forza che si oppone al moto, appunto una forza di attrito!
3) $ Fa=-nmg $ ma in questo caso noi conosciamo il valore della forza iniziale $ F_i = kx_0 $ e la forza finale $ f_f = kx_1 $ quindi $ F_a = F_f - F_i = -5N $
4) $ L= Fs $ visto che dobbiamo trovare il lavore dell'attrito sarà $ L= (F_a)s $ dove $ s=8cm $ quindi $ L= 0,4 J $
5) Essendo $ Fa=-nmg $ => $ n=-(F_a)/(mg) $ quindi $ n= 0.85 $
6) Col Teorema dell'energia interna sappiamo che $ L= (1/2)m(v_a)^2-(1/2)m(v_0)^2 $ quindi svolgendo i vari passaggi ho che $ V_a = (2L/m)^(1/2) $
Essendo $ L= L_(t) - L_(at)= -0.2 J $
$ V_a = 2_(m/s) $

Dove ho sbagliato? :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.