Auto, curva e attrito.

AnalisiZero
Ciao,

Leggo nel testo:
"Se la curva è stretta o la velocità è alta, la forza d'attrito necessaria potrebbe essere maggiore della massima possibile." Fin qui tutto bene.
Poi: "In questo caso, subentra la prima legge di Newton e la macchina slitta lungo una linea retta che la porta all'esterno della curva".
Su questo non sono d'accordo. La strada non riuscirà a esercitare la forza centripeta necessaria per quella curva, ma comunque eserciterà una certa forza, quindi la macchina, al limite riuscirà a muoversi in una circonferenza di raggio maggiore. Andrà comunque all'esterno della curva, ma non in linea retta. Sbaglio qualcosa?

Grazie.

Risposte
axpgn
Hai mai provato a sterzare sul ghiaccio? :-D

AnalisiZero
Secondo me l'auto va dritta se e solo se l'attrito è 0. Nel ghiaccio direi che l'attrito è approssimativamente 0 per cui l'auto APPROSSIMATIVAMENTE va dritta. Il mio è un dubbio vorrei capire se ho capito.

AnalisiZero
Qualcuno è d'accordo con questo ragionamento?

Palliit
@Analisi secondo me hai ragione. Il coefficiente d'attrito tra le gomme e il ghiaccio è quasi zero, quindi la traiettoria è quasi una retta, la prima legge di Newton è quasi applicabile. Di fatto, esci di strada e tutti diranno che sei partito lungo la retta tangente.

axpgn
Io la vedo in modo un pochino diverso ... affinché l'auto devii dalla retta non è sufficiente che ci sia una pur minima forza d'attrito ma anche che abbia una direzione diversa dalla retta; quando l'auto inizia a slittare siamo sicuri che ci sia "ancora" una forza d'attrito in una direzione diversa da quella "diritta" ?

AnalisiZero
"axpgn":
Io la vedo in modo un pochino diverso ... affinché l'auto devii dalla retta non è sufficiente che ci sia una pur minima forza d'attrito ma anche che abbia una direzione diversa dalla retta; quando l'auto inizia a slittare siamo sicuri che ci sia "ancora" una forza d'attrito in una direzione diversa da quella "diritta" ?

Perchè no? Perchè non dovrei riuscire a sterzare? Anche se la velocità è troppo alta per una curva, l'auto può comunque sterzare e così ottenere una certa forza centripeta.

axpgn
Provaci e vedrai quanto curva, sul ghiaccio poi ... curve perfette! :D

AnalisiZero
"axpgn":
Provaci e vedrai quanto curva, sul ghiaccio poi ... curve perfette! :D

Per sterzare intendo "girare le ruote", non "fare la curva"

axpgn
Ho capito benissimo, ti garantisco, per esperienza diretta, che puoi sterzare quanto vuoi, sempre dritta va :-D

AnalisiZero
"axpgn":
Ho capito benissimo, ti garantisco, per esperienza diretta, che puoi sterzare quanto vuoi, sempre dritta va :-D

Ma se io sterzo, e accelero, poichè l'attrito non è 0, una minima forza, anche impercettibile, dovrebbe spingere la macchina a percorrere una "curva", ovviamente con raggio praticamente infinito, no? Parlo da un punto di vista fisico, nella vita quotidiana dirò l'auto è andata dritta.

professorkappa
Secondo me ha ragione axpgn. Nel momento in cui la forza di attrito non controbilancia piu quella centrifuga il corpo parte x la tangente. Da quel momento non c'e piu attrito, nemmeno radente, non e' approssimativamente zero. E' proprio nullo, perche l'unico strisciamemto si ha nella direzione del moto non ortogonalmente ad esso. La macchina parte in linea retta e si muove di moto rettilineo accelerato

axpgn
@AnalisiZero
Solo se la direzione della pur minima forza è diversa da quella della macchina ...

AnalisiZero
"professorkappa":
Secondo me ha ragione axpgn. Nel momento in cui la forza di attrito non controbilancia piu quella centrifuga il corpo parte x la tangente. Da quel momento non c'e piu attrito, nemmeno radente, non e' approssimativamente zero. E' proprio nullo, perche l'unico strisciamemto si ha nella direzione del moto non ortogonalmente ad esso. La macchina parte in linea retta e si muove di moto rettilineo accelerato

E in un riferimento inerziale come si spiega?

AnalisiZero
"axpgn":
@AnalisiZero
Solo se la direzione della pur minima forza è diversa da quella della macchina ...
Lo è, infatti dopo aver sterzato e accelerando, dovrebbe esistere quella minima forza in grado di farmi dire: non percorre una retta, non percorrerà la curva troppo stretta, ma nemmeno una retta

axpgn
Ma come fai ad essere sicuro che ci sia? Solo perché ne sei convinto? Come puoi dimostrarlo?

AnalisiZero
Le ruote esercitano una minima forza sulla strada, e per reazione la strada esercita sull'auto quella minima forza.

professorkappa
Si spiega che l attrito e' la forza centripeta che fa curvare la macchina. Esiste un istante in cui la forza di attrito non ce la fa. In qiel momento la macchina ha velocita tangente. Parte per la tangente quindi accelerazione centripeta e' nulla e dunque la forza attrito statico si annulla. Non esiste ragione perche nasca attrito dinamico perche la macchina non tende piu a scivolare verso l'esterno

AnalisiZero
"professorkappa":
Si spiega che l attrito e' la forza centripeta che fa curvare la macchina. Esiste un istante in cui la forza di attrito non ce la fa. In qiel momento la macchina ha velocita tangente. Parte per la tangente quindi accelerazione centripeta e' nulla e dunque la forza attrito statico si annulla. Non esiste ragione perche nasca attrito dinamico perche la macchina non tende piu a scivolare verso l'esterno

Non mi è chiaro.
Ho la sensazione che ci sia un'analogia se tagliamo il filo che fa ruotare una pallina in un piano orizzontale, però in quel caso "scompare" la forza centripeta, mentre in questo caso è insufficiente.

mgrau
"AnalisiZero":

Non mi è chiaro.
Ho la sensazione che ci sia un'analogia se tagliamo il filo che fa ruotare una pallina in un piano orizzontale, però in quel caso "scompare" la forza centripeta, mentre in questo caso è insufficiente.

Non è chiaro nemmeno a me. Se le ruote slittano, mi pare che raddrizzandole dovrebbero riprendere a rotolare, dopo di che ci si può riprovare sterzando di meno. O no?

AnalisiZero
"mgrau":
[quote="AnalisiZero"]
Non mi è chiaro.

Non è chiaro nemmeno a me. Se le ruote slittano, mi pare che raddrizzandole dovrebbero riprendere a rotolare, dopo di che ci si può riprovare sterzando di meno. O no?[/quote] Non ti è chiaro il mio post o quello di professorkappa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.