Attrito su piano inclinato ed energia cinetica

minavagante1
ciao a tutti,
non riesco a capire perchè un esercizio riguardande un piano inclinato mi venga in un modo e no in un altro. Ho una massa, di cui non è specificato il valore, che si muove su un piano orizzontale per 4m, dal punto A al punto B, con coefficiente di attrito dinamico mu=0.3; nel punto A, punto iniziale, la massa sta già correndo. Nel punto B inizia un piano inclinato, lungo 4 metri e angolo alfa=60, e nel punto C, la cima, la massa ha velocità pari a 0. Trovare Va [Va = 10m/s].
Se applico le formule del moto uniformemente accelerato, il risultato mi viene, mentre, seguendo un altro procedimento, utilizzando il teorema dell'energia cinetica, non mi tornano più i conti.
Col secondo metodo ho scomposto in due il moto, quello orizzontale e quello su piano inclinato,e ho utlizzato le formule Kf - Ki = L con K energia cinetica, in particoalre ho iniziato dal secondo tratto scrivendo:
BC) 0 - (VB)^2*m/2 = - mu*g*m*cos(alfa)*4;
e da questa ho ricavato VB.
Poi per il primo tratto ho scritto:
AB) (VB)^2*m/2 - (Va)^2*m/2 = - mu*g*4;
e da questa ho ricavato VA, ma differisce dal valore di 10 m/s, perchè??
grazie

Risposte
Maurizio Zani
Nel secondo tratto hai aggiunto il lavoro della forza peso (che puoi scrivere anche come variazione dell'energia potenziale)?

minavagante1
cioè?? come dovevo fare???
io ho scritto così perchè essendo su un piano inclinato la normale N = m*g*cos(alfa) , quindi la forza di attrito Fatt=N*mu=m*g*cos(alfa)*mu e di conseguenza il lavoro L = Fatt*s*cos(180)=Fatt*s dove sbaglio??
grazie :-D

strangolatoremancino
Sul piano inclinato la forza peso si scompone in due componenti, parallela e perpendicolare. La perpendicolare, o normale, in caso di un piano scabro determina la forza d'attrito sempre diretta in verso opposto al moto, di cui hai calcolato il lavoro; devi però anche considerare la componente parallela, la quale compie lavoro a sua volta

minavagante1
si scusate la domanda idiota :oops: sono un po'fuso :-D :-D
grazie

Conte_De_Saint_venant
"minavagante":
[....]

Col secondo metodo ho scomposto in due il moto, quello orizzontale e quello su piano inclinato,e ho utlizzato le formule Kf - Ki = L con K energia cinetica, in particoalre ho iniziato dal secondo tratto scrivendo:
BC) 0 - (VB)^2*m/2 = - mu*g*m*cos(alfa)*4;
[....]
grazie

Nel lavoro devi mettere anche quello del campo gravitazionale: $L=-deltaU=-mg cos(60°)$
Allo stesso risultato pervieni se usi $deltaE_(mecc)=L_(f_(attr))....

Ciao :wink:

minavagante1
si si grazie :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.