Attrito e piano inclinato

BoG3
Ciao a tutti, ho un esercizio che non riesco a risolvere e vorrei chiedervi consiglio:

Ho la situazione come in figura sotto:
un piano inclinato di $40°$ rispetto all'orizzonte, un oggetto A e uno B collegati da una corda ideale che passa da una carrucola ideale.
L'attrito tra il corpo A e il piano inclinato ha un coef. statico $\mu_s = 0.56$ e dinamico $\mu_d = 0.25$.
Il corpo A pesa $102N$ e B $32N$.

Domande:
a) Trovare l'accelerazione di A con A inizialmente a riposo
b) A in moto in salita
c) A in moto in discesa sul piano inclinato

La mia idea:
Mi costruisco la seguente figura:

a) se il blocco A sta fermo devo controllare se iniziera' a muoversi a destra (verso l'alto) o sinistra (verso il basso).
(Con $f_d$ forza di attrito)
Sinistra: si muove a sinistra se e solo se $F_(p_x) > F_d + F_B$ quindi $F_p*sin(40) = 102*0.64 = 65 > N*\mu_s +F_B = F_p*cos(40) + 32 = 102*0.77 +32 = 111N$ Da cui concludo che non scende.
Ragionando allo stesso modo per la salita: Sale se: $F_B > F_(p_x)+F_d$ da cui ottengo $65 > 44+32$ il che è falso.
Quindi non sui muove e quindi $a = 0$.

b) se A è in moto in salita vuol dire che esiste una forza $F$ maggiore delle forze $F_d + F_(p_x) = N*\mu_s+32 =F_p*cos 40 +32 = 78N +32N = 110N$. La quale esercita un accelerazione (in questo caso decelerazione) $a = F/m_A = 110/(F_(p_A)/g) = 110/10.4 = 10.6m/s^2$ il che e' errato. Potete aiutarmi?

Grazie.

Risposte
professorkappa
Boh. Non so come ragioni.
La forza massima dell'attrito, in condizioni statiche non permette il movimento, su questo siamo d'accordo.

Per A, con T tensione della fune

$T-P sinalpha-Pcosalpha*mu_d=P/g*a$

Per B

$p-T=p/g*a$

Sommando membro a membro si elimina la T

$-P sinalpha-Pcosalpha*mu_d+p=P/g*a+p/g*a$

Da cui ricavi l'accelerzione;

$-102sin40-102cosalpha*0.25+32=(102+32)/9.81a$
da cui $a=(-65.56-19.53+32)*9.81/(134)=-3.88 m/s^2$ *il corpo decelera mentre sale)

BoG3
Scusa ho una domanda forse stupida:

Io mi sono creato un sistema dove il verso positivo equivale a salire lungo il piano inclinato e se seguo la corda arrivo al peso B. Ora, il peso B quando cade verso terra dovrebbe avere un andamento positivo, per poter essere coerente con il movimento del peso A, no ?

Nel caso in cui l'oggetto scivola in basso gia' dall'inizio avro':
$P*sin 40 - T - P*cos 40 = -ma = - P/g*a$ mentre per l'oggetto B: $T-p = -ma = - p/g*a$, no ?

professorkappa
Non proprio.
Il sistema di riferimento resta lo stesso, indipendentemente dalla direzione del movimento dei blocchi. Quindi, preso il sistema di riferimento positivo a salire per A e, per coerenza, positivo a scendere per B,
Devi scrivere le forze con il segno ed eguagliare a $Ma $ e $ma$ dove a è incognita.
Quindi la forza peso lungo il piano è sempre negativa, la tensione è positiva. Siccome scende, l'attrito diventa positivo (è rivolto verso l-alto).
Per B la forza peso è positiva, la tensione negativa.

BoG3
Vediamo se ho capito:
In pratica, nel caso c) non cambia molto rispetto al caso b) che mi hai risolto tu.
L'unica differenza è che ora l'oggetto A ha una velocita' iniziale nel verso negativo (e quindi avro' un $a$ diversa da quella del punto b) data la direzione di moto diversa)!
Quinidi:
Per l'oggetto A: $-P*sin40 + T + P *cos40 *\mu_d = ma = P/g*a$
Per B non cambia nulla: $p -T = ma = p/g*a$

Sommo termine a termine:

$-P*sin40 + P *cos40 *\mu_d +p= ma = P/g*a +p/g*a$

da cui

$-P*sin40 + P *cos40 *\mu_d +p= ma = (P+p)/g*a$
da cui

$-66 + 20 + 32 = (102+32)/9.8*a$ da cui $a = -1m/s^2$ quindi accelera mentre scende, no ?

professorkappa
Mi sembra corretto.

L'unico punto a cui eccepirei e' :".......L'unica differenza è che ora l'oggetto A ha una velocita' iniziale nel verso negativo (e quindi avro' un a diversa da quella del punto b) data la direzione di moto diversa)!".
Non e' cosi. L'accelerazione non dipende dal verso della velocita'. Almeno non in maniera diretta. Il valore di a cambia rispetto al punto b perche' cambia il sistema di forze, dal momento che la forza d'attrito e' ora diretta verso l'alto.

In altre parole, se tu lanciassi un corpo verticalmente verso l'alto, o lo lasciassi cadere dall'alto verso il basso, l'accelerazione rimarrebbe la stessa: $vecg$ rivolta verso il basso. E' l'accelerazione che influenza la velocita', non viceversa.

BoG3
Scusami, mi sono espresso male. Hai ragione! Grazie mille per le spiegazioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.