ATTRITO DINAMICO PIANO ORRIZONTALE

Ximi1
Buongiorno. Ho guardato sul sito ma non ho trovato nulla del genere. Il risultato è 1,84.
Ad un certo istante, un blocco di massa 6.2kg sta scivolando su un piano orizzontale con velocità 11.3m/s
; se dopo aver percorso uno spazio di 3.5m la velocità si e ridotta ad 1/11 di quella iniziale, quanto vale il il coefficiente di attrito dinamico fra blocco e piano?

Risposte
RenzoDF
Anche in questo caso, qual è la tua idea risolutiva?

Ximi1
Inizialmente ho diviso la velocità x 4. Poi ho posto come x il coefficiente d'attrito dinamico e ho risolto. v(t)=v0–attrito dinamico x g x t e come v0 ho lasciato 11,3. Il tempo l'ho trovato dividendo lo spazio per la velocità divisa per 4. Ho provato altre formule, ma non riesco a combinare i dati con un'unica formula. Ad esempio qui escludo la massa.

RenzoDF
Premesso che non ho capito da dove arrivi quel "4". :D

Si potrebbe fare anche in quel modo[nota]Andando ad ottenere il tempo dalla velocità media, vista la linearità della sua variazione.[/nota] ma, visti i dati, direi che conviene andare ad uguagliare il lavoro fatto dalla forza di attrito alla variazione di energia cinetica. :wink:

Provare a risolvere in entrambi i modi ti sarà comunque utile.

NB La massa in questo problema è un dato completamente inutile.

Ximi1
Quel 4 deriva dal fatto che sono fuso (sto facendo altri esercizi). intendevo 11. Ti ringrazio per l'altro esercizio delle tegole che ora ho capito. Su questo ho delle perplessità. Trovo la forza come massa x accelerazione (9,81). Poi con questa forza trovo il lavoro. Forza x spostamento:60,82x3,5=213. Poi trovo l'energia cinetica. 0,5 x m x v^2. 0,5 x 6,2 x (11,3/11)^2=3,27. Non ho capito se il tuo eguagliare si intende come sostituire. Se puoi darmi il procedimento o dirmi dove sbaglio. Sempre più fuso.

RenzoDF
Con uguagliare intendo scrivere che sono uguali (=) :-D

$f_\text{attrito}\cdot s =1/2 m (v_\text{iniziale}^2-v_\text{finale}^2)$

Ximi1
Numero 1. Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.