[Astronomia] Sistemi di riferimento e sistemi di coordinate

retrocomputer
Ciao, vorrei dare una definizione per distinguere sistema di riferimento e sistema di coordinate in questo senso:

il piano principale e l'asse $x$ definiscono il sistema di riferimento (per esempio equatore e equinozio medio per l'anno 2000);

l'origine delle coordinate definisce il sistema di coordinate (per esempio baricentrico o eliocentrico).

Sicuramente sono stato poco chiaro e non so quanto senso abbia questa distinzione :roll: Insomma, parliamo di coordinate e riferimenti :-D

Risposte
anonymous_af8479
Secondo me non serve fare questa distinzione ...

retrocomputer
Me ne rendo conto, ma non mi dispiacerebbe riuscire a descrivere, possibilmente in modo da distinguere le due cose, da una parte un cambio di coordinate, per esempio da equatoriale a eclitticale, e dall'altra un passaggio, per esempio, da baricentrico a eliocentrico.
Sono due operazioni distinte, ma non so come chiamarle.

Tanto per partire dall'abc, come possiamo definire un sistema di riferimento nello spazio?

Detesto definizioni come quella della wikipedia (Si definisce sistema di riferimento, l'insieme dei riferimenti o coordinate utilizzate per individuare la posizione di un oggetto nello spazio), cioè un sistema di riferimento è un insieme di riferimenti...

anonymous_af8479
Già, la scienza è tutta tautologica! Per essere più matematici, direi che un sistema di coordinate (o di riferimento) è una corrispondenza biunivoca fra un insieme e $RR^n$ ... Può andare?

retrocomputer
Sì, può andare. Sicuramente meglio della wikipedia :wink: Comunque ho trovato un po' di roba a questo proposito:
$$
- qui, da pagina 6, viene fatta una distinzione tra sistema di riferimento e sistema di coordinate, non esattamente come vorrei fare io perché praticamente intende il sistema riferimento come un sistema di coordinate a cui aggiungo un'origine, ma è solo una questione di nomi;
$$
- qui, dalla fine di pagina 3, vengono date delle definizioni "più operative" di sistema di riferimento in $\mathbb{R}$, $\mathbb{R}^2$ e $\mathbb{R}^3$;
$$
- qui, in centro a pagina 7, vengono classificati i sistemi di riferimento in base al piano principale e all'origine (cosa molto vicina alle mie necessità, manca solo l'asse principale che definirei assieme al piano).

anonymous_af8479
se non e' proprio indispensabile, non creerei due definizioni ... :)

Ps. Nella definizione che ho dato sopra, intendevo un aperto di $RR^n$...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.