[Astronomia] Distanze dello stesso ordine di grandezza

retrocomputer
Ciao, mi trovo davanti a degli appunti (scritti da me tanto tempo fa) in cui si considera un sistema isolato di $n$ punti materiali (diciamo il Sistema Solare) e, chiamando $\vec y_i$ i vettori posizione dei punti rispetto al Sole e $\vec z_i$ i vettori posizione rispetto al baricentro del sistema, si afferma che

la quantità $\frac{1}{|\vec z_i|}-\frac{1}{|\vec y_i|}$ è dello stesso ordine di grandezza di $|\vec y_i-\vec z_i|$.

Intanto sarebbe interessante sapere cosa si intende per stesso ordine di grandezza (e non c'è scritto), e direi che, trattandosi di funzioni (del tempo), si potrebbe dire che lo sono se in ogni istante il loro rapporto è finito e non nullo. Siamo d'accordo?

Detto questo, saranno davvero dello stesso ordine di grandezza? E se lo sono, come si vede?

Con calcoli algebrici non sono andato lontano e pensavo eventualmente di farne una valutazione empirica, cioè sostituendo dei dati reali ai moduli dei vettori, ma preferirei qualcosa di meno "sperimentale"...

Risposte
anonymous_af8479
Hai provato con Taylor tenendo presente che il centro di massa del sistema solare e' prossimo al centro del Sole?

anonymous_af8479
Da un rapido calcolo l'affermazione mi pare azzardata ...

Fra le due formule ci sarebbe un rapporto di circa $||z||^2$. Mah ...

anonymous_af8479
Se provi con due numeri prossimi (per esempio 1000 e 999) si vede bene che la cosa non sta in piedi ...

retrocomputer
Grazie arrigo, penso che tu abbia proprio ragione: ho fatto un conto con dati reali (Terra-Sole) e direi che le due grandezze sono piuttosto distanti :-D

Non so perché davo per scontato che ciò che è scritto su questi vecchi appunti presi non ricordo dove fossero giusti... Probabilmente cercano di spiegare una cosa vera in un modo decisamente sbagliato...

anonymous_af8479
Sì, mai fidarsi, sempre controllare ... :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.