Astrofisica
Scusate mi sapete dire voi una formula astrofisica che possa spiegare quanto possa essere la attrazione gravitazionale tra terra e luna?Chiaro che in questo entrano in gioco tante forme di energia come l'energia potenziale gravitazionale ed anche l'enrgia cinetica oltre a campo magnetico e campo gravitazionale.Approssimativamente se io chiamo F la forza gravitazionale che esiste tra luna e terra e chiamo m la massa della terra ed m1 la massa della luna approsimativamente con quessti simboli per semplificare tutto sull'attrazione gravitazionale posso dire che F=mxm1 diviso d ossia la distanza tra luna e terra.Se dico F=m moltiplicato m1 diviso d si lo so' e' una formula approssimativa ma molto semplice.Puo' essere giusta questa formula?
Risposte
Certo in questo caso il valore F lo possiamo misurare.La massa e' misurabile in kg o tonnellate,nel caso della terra si parla di tonnellate e lo stesso nel caso della luna.la distanza in km e la forza F certo dovrebbe avere un nome specifico come forza gravitazionale approssimativa.Questa formula per semplificare una forza gravitazionale che spesso non si puo' misurare in maniera semplice e neppure con formule di campo gravitazionale perche' entrano in gioco tante energie.
ciao, non ho ben capito tutto quello che hai detto...
comunque come hai detto te l'unica forza che agisce tra la terra e la luna e quella di attrazione gravitazionale, che vale in modulo $F=(G*m_T*m_L)/r^2$ (legge di gravitazione universale) dove $G$ è la costante di gravitazione universale e $r$ la distanza tra la Terra e la Luna, l'energia cinetica e il campo magnetico in questo caso non c'entrano.

In effetti dopo la legge di gravitazione universale l'avevo trovata su wikipedia ma da solo avrei pensato ad una formuletta ancora piu' semplice.In pratica per mio ragionamento la formula non teneva conto di G che e' la costante gravitazionale e la distanza non era elevata al quadrato pero' la legge di gravitazione universale e' sempre una legge approssimativa ma davvero senza leggere nulla avrei pensato che anche la mia formuletta potesse andar bene.Senza vedere la legge di gravitazione universale a logica ero arrivato alla mia formuletta comunque c'e' da considerare anche l'energia potenziale gravitazionale che e' importante.In ogni caso alla mia formula ero arrivato solo secondo logica ssenza davvero guardare la formula piu' corretta della legge di gravitazione universale.Ti ringrazio comunque per avermi schiarito le idee quindi c'e' gia' la legge di gravitazione universale che comunque credo che sia sicuramente piu' giusta di quella che mi sono inventato io.
E' scritto tutto su wikipedia ciraca questa costante G ma in fondo dice che G non puo' essere misurata perche' intervengono interazioni dovute forse alle energie.In pratica esiste la costante G esiste una legge di gravitazione universale del 1600 che e' quella di Newton che e' certo una legge di gravitazione universale importante.Io seocndo logica avrei pensato che la mia formuletta senza una costante e senza elevare la distanza tra le due masse al quadrato poteva gia' andar bene perche' in fondo anche la legge di gravitazione universale non esprime una misura precisa ma sempre approssimativa.
Con la sua legge di gravitazione universale non voleva far altro che esprimere un concetto che riguarda le proporzioni tra due corpi celesti o tra due corpi riferite alla distanza che esiste tra essi.In pratica la forza gravitazionale e' maggiore tanto minori sono le distanze tra due corpi ed a seconda della loro massa.La massa non e' esattamente solo il peso anche se si misura comunque in kg la massa comprende anche la grandezza del corpo.Newton non fa altro che dimostrare che la forza gravitazionale dipende dalle masse e dalla distanza che c'e' tra due corpi.F comunque non e' misurabile con precisione perche' intervengono altre forze o energie.
Difatti newton prima di dichiarare che F=G m m1 diviso r al quadrato espone il suo concetto a parole che piu' o meno dice che la forza gravitazionale tra due corpi dipende dalla loro massa e dalla loro distanza.