Asta rigida verticale con due masse

hitman85
Ciao a tutti,
ho questo problema (dannato problema) in cui un'asta rigida di massa trascurabile posta verticalmente, è appesa per l'estremità superiore ad una cerneria su cui può ruotare senza attrito.
L'asta in questione ha due sferette di massa diversa , una posta nel punto medio , e l'altra nell'estremità inferiore dell'asta.
Il sistema è soggetto sia alla forza di gravità , che alla forza generata da una terza sfera in movimento con una certa velocità e che si scaglia contro la sfera dell'estremità inferiore.
Si chiede di calcolare l'angolo massimo di rotazione dell'asta e l'impulso della reazione vincolare sviluppata dalla cerniera durante l'urto.

Ora tralasciando i vari dettagli numerici dei dati del problema , anche perchè questo problema vorrei risoverlo con le mie forze,
ma io per impostare questo problema:
Come lo devo considerare questo corpo rigido formato da un'asta verticale e due masse disposte lungo esso?????
Ha a che fare qualcosa il calcolo del centro di massa??
Mi serve uno spunto perchè non so proprio da dove cominciare per sbrogliare questa matassa.
Anime pie ci siete?

Risposte
Faussone
Puoi considerare l'asta con le masse come un corpo rigido di momento di inerzia rispetto alla cerniera facilmente calcolabile.
Puoi quindi applicare la conservazione del momento angolare e (da quello che scrivi non è detto ma credo che l'urto debba considerarsi elastico) dell'energia e ricavare le velocità dopo l'urto.
A quel punto determinare l'impulso dell'urto e l'altezza raggiunta dall'asta è semplice....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.