Asta incerniata con molla e smorzatore

frenky46
Traccia :

Svolgimento :

le tre molle possono essere viste come un unica molla di costante $K=(2k*k_1)/(k_1+2k)$
ipotizzo un inclinazione dell'asta verso destra di un angolo $\theta$ e posso quindi scrivere :

$m_1*ddot x_1*2L+K x_1*2L+m_2*ddot x_2*L+\sigma dot x_2*L+m_1*g*x_1+m_2*g*x_2=F_0*cos(\omega t )$

per piccoli spostamenti posso ricavare le relazioni : $x_1=2L\theta$ e $x_2=L\theta$
da cui sostituendo e riordinando ottego :

$ddot \theta (m_1*4L^2+m_2*L^2) + \sigma*L*dot \theta+ \theta(K4L^2+m_1*g2L+m_2*gL)=F_0 cos(\omega t)$

è corretto sino a qui ?

Risposte
wnvl
Penso che sia \(\displaystyle m_2gx_2\sin(\theta)=m_2gL\sin(\theta)=m_2gL\theta \)

frenky46
io invece ho considerato la forza $m_2*g*x_2$ dove $x_2=L*sen(\theta)$ che per piccole oscillazioni diventa $x_2=L*\theta$

wnvl
Ho adatto il mio post.

frenky46
sapresti spiegarmi perchè aggiungi il $sen\theta$ ?

Faussone
@frenky46

Secondo me va quasi bene la tua soluzione: hai solo dimenticato un $L$ a moltiplicare nella forzante a destra ed inoltre il segno del contributo dei pesi è di segno opposto, infatti se prendi un $theta$ positivo verso destra allora i momenti rispetto ad O dei pesi delle masse sono opposti ai momenti dati dalla molla e dallo smorzatore.

frenky46
"Faussone":
@frenky46

Secondo me va quasi bene la tua soluzione: hai solo dimenticato un $L$ a moltiplicare nella forzante a destra ed inoltre il segno del contributo dei pesi è di segno opposto, infatti se prendi un $theta$ positivo verso destra allora i momenti rispetto ad O dei pesi delle masse sono opposti ai momenti dati dalla molla e dallo smorzatore.

Hai pienamente ragione , non ci avevo pensato. Mi ritrovo con il tuo risultato.

wnvl
Ma dove si trova la terra? Se la terra si trova sotto O, la tua risposta non è corretta.

frenky46
"wnvl":
Ma dove si trova la terra? Se la terra si trova sotto O, la tua risposta non è corretta.

Si la terra si trova sotto O, credo che la distanza tra O e la terra possa comunque essere considerata trascurabile

wnvl
"frenky46":
[quote="wnvl"]Ma dove si trova la terra? Se la terra si trova sotto O, la tua risposta non è corretta.

Si la terra si trova sotto O, credo che la distanza tra O e la terra possa comunque essere considerata trascurabile[/quote]

Ma è importanto per la direzione della forza gravitazionale.

Faussone
@wnl
Ma che vuoi dire? La gravità ha sempre direzione verticale. Mica vorrai considerare la terra come puntiforme in O!

frenky46
"wnvl":
[quote="frenky46"][quote="wnvl"]Ma dove si trova la terra? Se la terra si trova sotto O, la tua risposta non è corretta.

Si la terra si trova sotto O, credo che la distanza tra O e la terra possa comunque essere considerata trascurabile[/quote]

Ma è importanto per la direzione della forza gravitazionale.[/quote]

certo la direzione verticale..

wnvl
"frenky46":
certo la direzione verticale..

Allora la forza gravitazionale è perpendicolare alla direzione di movimento di \(\displaystyle m_2 \) e \(\displaystyle m_1 \), dunque c'è

$ddot \theta (m_1*4L^2+m_2*L^2) + \sigma*L*dot \theta+ \theta(K4L^2)=F_0 cos(\omega t)$

come prima approssimazione.

frenky46
"wnvl":
[quote="frenky46"]certo la direzione verticale..

Allora la forza gravitazionale è perpendicolare alla direzione di movimento di \(\displaystyle m_2 \) e \(\displaystyle m_1 \), dunque c'è

$ddot \theta (m_1*4L^2+m_2*L^2) + \sigma*L*dot \theta+ \theta(K4L^2)=F_0 cos(\omega t)$

come prima approssimazione.[/quote]

Ok, e perchè stiamo trascurando la forza peso ? qando l'asta inizia il movimento verso destra (o sinistra) la forza peso contribuisce a tale movimento.
Aggiungendo la distanza $L$ alla forzante e considerando il contributo dei pesi di segno opposto al movimento mi ritrovo con lo stesso risultato suggerito da Faussone

Vorrei porre un'altra domanda, trovata l'equazione calcolo :

- $\omega_(n)=sqrt(K/M)$

- $\sigma_(c)=2*sqrt(K*M)$ dove $K$ è il coefficiente di $\theta$ e $M$ il coefficiente di $ddot \theta$

- la soluzione completa invece sarà del tipo $\theta(t)= \theta_(l)+\theta_(f)$ dove $\theta_(l)$ (soluzione del moto libero) sarà del tipo $C*e^(\lambda*t)$ mentre $\theta_(f)$ sarà del tipo $X_(F)cos(\omega*t-\phi)$ ;

calcolo $X_(F)$ nel seguente modo :
sostituisco il valore di $\theta_(f)$ nell'equazione del modo e riscrivo tale equazione al tempo $t=\pi/\omega$ e $t=(\pi+\phi)/\omega$ e ottengo due equazioni da cui quadrando e sommando posso ricavare il valore di $X_F$ ....

corretto ? se almeno il ragionamento non è sbagliato provo a postarvi lo svolgimento

wnvl
"frenky46":

qando l'asta inizia il movimento verso destra (o sinistra) la forza peso contribuisce a tale movimento.

errore

"frenky46":

Ok, e perchè stiamo trascurando la forza peso ?

errore

Faussone
@wnvl
Perdonami la franchezza, ma stai dicendo stupidaggini. Ti incoraggio a rileggerti quello che é stato scritto da frenky e a rifletterci bene prima di lanciarti a dare soluzioni sbagliate con tanta sicurezza.
@frenky
Mi pare corretto, comunque si tratta alla fine di un'equazione equivalente a quella del moto classico massa molla smorzatore con forzante, la soluzione la trovi su qualunque testo di fisica.

wnvl
"Faussone":
@wnvl
Perdonami la franchezza, ma stai dicendo stupidaggini. Ti incoraggio a rileggerti quello che é stato scritto da frenky e a rifletterci bene prima di lanciarti a dare soluzioni sbagliate con tanta sicurezza.

Grrr, hai ragione. Ho fatto un errore stupido. :( :( :(
Dimentica quello che ho scritto.

In fatti, c'è un semplice pendolo inverso.

http://en.wikipedia.org/wiki/Inverted_pendulum

frenky46
Ok, dubbio risolto :) grazie mille a tutti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.