Asta in un piano e disco vincolato su essa

Str11
ho un'asta che ruota in un piano intorno al proprio centro fissato, e su di essa è sovrapposta una guida rettilinea; un disco ha il diametro vincolato a scorrere su quest'ultima.
quindi in pratica il disco trasla sulla guida. la mia domanda è: ho ragione a pensare che il momento d'inerzia del disco non influisce sull'energia cinetica? cioè che il disco dà un contributo solo traslatorio?

grazie in anticipo

Risposte
Faussone
Ciao _ester_.

Io non ho capito bene la domanda, potresti anche mettere il testo dell'esercizio che forse si capisce meglio?

Str11
sì:
Un'asta omogenea di lunghezza l e massa m è vincolata a muoversi in un piano verticale con il suo centro fissato. Un disco omogeneo di massa m e raggio r si muove sul suddetto piano con il suo diametro vincolato a scorrere lungo una guida rettilinea, di massa trascurabile sovrapposta all'asta. Il centro del disco è collegato al cenytro dell'asta da una molla ideale. I vincoli sono privi di attrito.

la richiesta che mi interessa è quella di trovare la lagrangiana. nel calcolo dell'energia cinetica, io avevo pensato di considerare l'energia cinetica dell'asta, che compie un moto rigido sferico intorno al suo baricentro, e l'energia cinetica del disco considerando solo la velocità traslatoria del suo baricentro: è corretto o c'è altro? (mi è sorto il dubbio visto che tra i dati del problema c'è anche il raggio del disco)

Faussone
Il sistema ha 2 gradi di libertà: la posizione angolare dell'asta e la posizione del disco sull'asta, quindi 2 coordinate lagrangiane.
Nell'energia cinetica devi considerare sia il contributo del disco che quello dell'asta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.