Asse orizzontale
Un disco circolare omogeneo di raggio R = 30 cm e massa M = 15 kg può ruotare, senza attrito, attorno ad un asse orizzontale. Una pallina attaccata sul bordo del disco nel punto superiore raggiunge il punto inferiore, se il sistema viene lievemente perturbato, con una velocità v = 30.5 cm/s. Qual è la massa della pallina ?
Ma l'asse orizzontale si può intendere sia quello del centro di massa sia quello a contatto col suolo?
Ma l'asse orizzontale si può intendere sia quello del centro di massa sia quello a contatto col suolo?
Risposte
Mah, penso qui intenda l'asse del cdm...insomma è un po' ambiguo il problema
Comunque ho risolto il problema rispetto al cdm e poi ho provato a risolverlo rispetto al punto di contatto ma mi escono risultati diversi. In quello rispetto al contatto col suolo il momento d'inerzia della palla essendo esattamente nel punto dell'asse è nullo, giusto? Poi la velocità tangenziale che abbiamo, sempre nel caso rispetto al punto di contatto la posso dividere lo stesso per R per ottenere quella angolare ?
E' ovvio che vengano risultati diversi, si tratta di due situazioni fisiche diverse, non ho capito i tuoi dubbi, spiegati meglio
no dico la massa della pallina ovviamente dovrebbe uscirmi uguale impostando o l'uno o l'altro polo
Eh no, il problema dice che il disco ruota rispetto a un asse, ma se non precisa quale asse allora il risultato cambia in base all'asse scelto
Se il testo è esattamente quello riportato, è sicuramente impreciso, come dice Vulplasir. Un testo più corretto avrebbe dovuto precisare per quale punto passa l'asse orizzontale. Forse si tratta del centro del disco, forse no. Inoltre avrebbe dovuto chiarire se l'asse è perpendicolare al piano del disco, oppure no.
Tuttavia, sicuramente non ha senso parlare di " asse al suolo ". Quale suolo?
Tuttavia, sicuramente non ha senso parlare di " asse al suolo ". Quale suolo?