Arrotondamenti Risultati Esercizi Fisica

davicos
Salve a tutti,
volevo chiedere perchè in alcuni esercizi come risultato mi ritrovo una cifra arrotondata in maniera un pò eccessiva rispetto al risultato ottenuto.

Per esempio, devo calcolare una forza inclinata di $25°$ avendo trovato la componente $F_y$ ed il risultato è il seguente:

$ F=F_y/(senTheta )=(45,63)/(sen25°)=107,9N $

La soluzione riporta $110 N$

PS: Il denominatore non l'ho arrotondato, ho scritto il risultato così com'è.

Grazie!

Risposte
marco.ceccarelli
O la soluzione è stata riportata molto arrotondata o il dato d'input $F_y$ che hai usato non è quello corretto.

davicos
L'esercizio è il seguente:
"Una valigia di $23 Kg$ viene tirata con velocità costante mediante una maniglia inclinata di $25°$ rispetto all'orizzontale. Se la forza normale esercitata sulla valigia è di $180 N$, qual'è la forza F applicata alla maniglia?"

davicos
Ora fare lo schema del corpo libero è un problema ma le forze sono: $ N+F_y=Prarr F_y=P-N=23*9,81-180=45,63N $

Guarda un pò se corretto. Grazie!

marco.ceccarelli
Eh, ma il disegno del free body è importante. Prova a schematizzarlo, in qualche modo. Non è difficile inserirlo per messaggio sul forum...

davicos
Ma non c'è nel testo. Lo potrei fare con Geogebra, ma comunque l'ho fatto io..

davicos
Viene un pasticcio, l'ho fatto con paint.. sembra un disegno da sclerosi..

mathbells
E' una questione di cifre significative, non di arrotondamento. I dati del problema hanno due cifre significative e quindi, in base alle regole semplificate sulla propagazione degli errori, il risultato va preso con due cifre significative. Dunque 107,9 diventa 110

davicos
Mi ricordavo qualcosa del genere. Bene grazie mille!!

marco.ceccarelli
Il disegno è comprensibile. Sì, hai fatto tutto giusto. Sulle cifre significative, stai comunque tranquillo. Non penso ti sarebbe segnato come errore in un compito...

davicos
Grazie mille ancora ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.