Approssimazioni trigonometriche
Salve ragazzi, ho impresse le parole del mio docente di analisi: L'unica approssimazione sensata e corretta in trigonometria è sen^2 (x) + cos^2 (x) = 1. Eppure esistono le formule di prostaferesi e vengono largamente usate in analisi e fisica... Cosa ne pensate? è corretto cosa dice secondo voi oppure c'e' un qualcosa che non ho colto?
Risposte
Non capisco l'uso del termine «approssimazione» per riferirsi a quella formula, dato che è un'uguaglianza esatta. Magari è una battuta, ma anche in tal non è certo l'unica formula esatta in trigonometria; anche le formule di prostaferesi non sono certo delle approssimazioni, ma sono anch'esse esatte.
Sei sicuro che siano le parole di un professore di analisi?
Assolutamente si, e sono ben sicuro di quel che ha detto seguendo ogni sua parola nella lezione dato il mio forte interesse per la materia. Appunto ho chiesto qui, in fisica 2 usiamo formule di prostaferesi, allora mi sono venute in mente le parole del mio docente di analisi 1 che ha esplicitamente detto che l'unica approssimazione corretta e sensata in trigonometria è sen^2 (x) + cos ^2 (x) = 1. Cioè diciamo che era un tipo abbastanza particolare, in effetti ricordo un'altra frase abbastanza emblematica che diceva: Gli integrali non si sanno risolvere, gli unici integrali risolvibili sono 4-5 creati ad hoc.
La risposta che mi sono dato alle sue parole è stata quella di pensare a tutte le altre approssimazioni come riconducibili a sen^2 (teta) + cos^2 (teta) = 1. Di sicuro non era una battuta, anzi, era serio più che mai. Cosa ne pensate?
La risposta che mi sono dato alle sue parole è stata quella di pensare a tutte le altre approssimazioni come riconducibili a sen^2 (teta) + cos^2 (teta) = 1. Di sicuro non era una battuta, anzi, era serio più che mai. Cosa ne pensate?
Penso che sia una enorme cazzata.
Non so in che contesto sono state dette quelle frasi, ma io diffiderei da un professore del genere.
Scusate ma è in tutti i libri di tipo...tutte le scuole che fa quantomeno goniometria.
Vorresti dirmi che in tutti i libri di matematuca delle superiori c'è scritto che $sin^2(x)+cos^2(x)=1$ è una approssimazione?