Approssimazioni trigonometriche

justachemical
Salve ragazzi, ho impresse le parole del mio docente di analisi: L'unica approssimazione sensata e corretta in trigonometria è sen^2 (x) + cos^2 (x) = 1. Eppure esistono le formule di prostaferesi e vengono largamente usate in analisi e fisica... Cosa ne pensate? è corretto cosa dice secondo voi oppure c'e' un qualcosa che non ho colto?

Risposte
phaerrax
Non capisco l'uso del termine «approssimazione» per riferirsi a quella formula, dato che è un'uguaglianza esatta. Magari è una battuta, ma anche in tal non è certo l'unica formula esatta in trigonometria; anche le formule di prostaferesi non sono certo delle approssimazioni, ma sono anch'esse esatte.

donald_zeka
Sei sicuro che siano le parole di un professore di analisi?

justachemical
Assolutamente si, e sono ben sicuro di quel che ha detto seguendo ogni sua parola nella lezione dato il mio forte interesse per la materia. Appunto ho chiesto qui, in fisica 2 usiamo formule di prostaferesi, allora mi sono venute in mente le parole del mio docente di analisi 1 che ha esplicitamente detto che l'unica approssimazione corretta e sensata in trigonometria è sen^2 (x) + cos ^2 (x) = 1. Cioè diciamo che era un tipo abbastanza particolare, in effetti ricordo un'altra frase abbastanza emblematica che diceva: Gli integrali non si sanno risolvere, gli unici integrali risolvibili sono 4-5 creati ad hoc.
La risposta che mi sono dato alle sue parole è stata quella di pensare a tutte le altre approssimazioni come riconducibili a sen^2 (teta) + cos^2 (teta) = 1. Di sicuro non era una battuta, anzi, era serio più che mai. Cosa ne pensate?

donald_zeka
Penso che sia una enorme cazzata.

donald_zeka
Non so in che contesto sono state dette quelle frasi, ma io diffiderei da un professore del genere.

Дэвид1
Scusate ma è in tutti i libri di tipo...tutte le scuole che fa quantomeno goniometria.

donald_zeka
Vorresti dirmi che in tutti i libri di matematuca delle superiori c'è scritto che $sin^2(x)+cos^2(x)=1$ è una approssimazione?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.