Applicazione leggi di newton

BoG3
ciao, ho un problema con un ese: Una pista curva ha un raggio di curvatura di 336 m ed è sopraelevata di un angolo di 35°. A
che velocità la forza di attrito è nulla?

ho disegnato il corpo libero con le forze:

io ho pensato:
- $\alpha = 35°$
- $r = 336m$
- uso un sistema di riferimento orientato con l'asse $x$ orizzontale e quella $y$ verticale.
- quindi avro' che:

asse $Y$: $N_y-mg = ma$, quindi $N*cos\alpha - mg = ma$
asse $X$: $N_x = ma$, quindi $N*sin\alpha = ma$

ma $ma = 0$ poiche' non ci sono sull'asse $Y$, quindi ottengo:
asse $Y$: $N*cos\alpha - mg = 0$ (1)
asse $X$: $N*sin\alpha = ma$

se non sbaglio l'accelerazione centripeta dovrebbe essere orientata nella stessa direzione di $N_x$, quindi posso scrivere:
$N*sin\alpha = ma$
$N*sin\alpha = m(v^2/r)$(2)

quindi dalla (1) mi ricavo $N = (mg)/cos\alpha$ e lo sostituisco in (2) ed ottengo:
$(mg)/cos\alpha * sin\alpha = m*v^2/r$ semplifico la $m$
$(g)/cos\alpha * sin\alpha = v^2/r$
$g*tg\alpha = v^2/r$
$v = sqrt(g*tg\alpha*r) = 39,5 m/s$

ora nn ho capito: cosa sta ad indicare questo risultato? dato che la soluzione è $48m/s$ direi che c'è qualcosa di errato.. :(

potrei pensare che l'attrito si annulla quando $N_x = 0$ pero' nn saprei, nn mi convince qualcosa ..
grazie

Risposte
MaMo2
E' tutto esatto. Hai sbagliato solo l'ultimo calcolo numerico.

BoG3
scusa l'ignoranza ma: $v=sqrt(g⋅tgα⋅r) =sqrt(9,8 * 0,47 * 336) = sqrt(1547) = 39,5m/s$ dove ho sbagliato?

MaMo2
tg 35°= 0.7$

BoG3
la mia calcolatrice da 0.47..

ho preso uno screenshot:

Fioravante Patrone1
Il fatto è che Excel richiede l'angolo in radianti.

Se vuoi usare la funzione TAN devi convertire l'angolo in radianti:

=TAN((35*3,141592)/180) = 0,700207349

BoG3
oh... fantastico.. grazie del chiarimento.. ma funziona per tutte le calcolatrici? o è solo una caratteristica di excel e derivati?

Fioravante Patrone1
Non lo so. Uso raramente questi ammennicoli :P

Però in genere con le funzioni trigonometriche occorre controllare in che unità "lavora" la calcolatrice o il programma che usi.
Mi ricordo che la hp25 o la hp11 (sto parlando di un po' di anni fa...) avevano un tasto che permetteva di passare dal lavorare in radianti a gradi (e, se ricordo bene, c'erano due opzioni: gradi sessadecimali e gradi centesimali [non si usano primi e secondi, ma decimali di grado]).

BoG3
capisco, grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.