Applicazione della cinematica nel piano allo sport
Ciao ragazzi, il professore ci ha dato un progetto di fisica in cui dovrò comporre un elaborato discorsivo che contenga lo svolgimento del problema proposto commentato e affiancato da disegni esplicativi e la risposta alle varie domande riportate nel tema. Qualcosa sono riuscita a fare, e vi chiedo la cortesia di darmi conferma sulla correttezza. Per il resto invece vi chiedo un aiuto
Il testo:
A questa ho risposto così: dato che $d$ e $D$ rappresentano rispettivamente un cateto e l'ipotenusa di un triangolo rettangolo, e $alpha$ l'angolo compreso tra i due, la distanza $D$ si calcola come rapporto tra $d$ e $cosalpha$, quindi $D= d / cosalpha = 20 cdot 2 / sqrt(2) = 40 cdot sqrt (2) / 2 m $ (ho razionalizzato)
È corretto?
Prosegue così:
Qui ho fatto un tentativo ma non sono riuscita ad arrivare all'espressione $D= (v_(0x) cdot v_(0y)) / g$.
Mio tentativo, partendo dalle leggi orarie del moto parabolico:
$Y=-1/2 g t^2 + v_(0y) t$
$H=-1/2 g t^2 + v_(0y) t$
$t ( 1/2 g t - v_(0y)) = -H $
$ t = -H $ soluzione non accettabile in quanto il tempo non può essere negativo
$ t = 2 cdot (v_(0y) - H) / g $ soluzione accettabile
Sostituisco quest'ultima nell'espressione della posizione rispetto all'asse X $ X = v_(0x) cdot t $ e ottengo:
$ D = v_(x) cdot 2 cdot (v_(0y) - H) / g $
E qui mi sono fermata. Come ci arrivo a $D= (v_(0x) cdot v_(0y)) / g$ ?
Qui ho risposto così: $ H = (v_(0y))^2 / (2g) $
È corretto?
Infine:
Per questa sono proprio nel pallone
L'elaborato è lungo mi spiace ma questo mi è toccato
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

Il testo:
Un calciatore si trova a distanza d (20 m) dalla porta e calcia la palla puntando l’incrocio dei pali. L’angolo che si viene a formare con la direzione perpendicolare alla porta è $alpha$ 45°.
1. Calcolare (in funzione delle grandezze note), attraverso le formule relative ai triangoli rettangoli la
distanza orizzontale che la palla deve percorrere (la indicheremo con D).
![]()
A questa ho risposto così: dato che $d$ e $D$ rappresentano rispettivamente un cateto e l'ipotenusa di un triangolo rettangolo, e $alpha$ l'angolo compreso tra i due, la distanza $D$ si calcola come rapporto tra $d$ e $cosalpha$, quindi $D= d / cosalpha = 20 cdot 2 / sqrt(2) = 40 cdot sqrt (2) / 2 m $ (ho razionalizzato)
È corretto?
Prosegue così:
Per effettuare un tiro efficacie il calciatore vorrebbe che la palla raggiungesse l’altezza massima proprio nel
momento in cui entra in porta.
2. Ricava il tempo che la palla impiega a raggiungere il punto dell’incrocio dei pali dall’equazione della
velocità (lungo l’asse y) e sostituisci l’espressione nell’equazione della posizione rispetto all’asse x
(che indichiamo con D) per ottenere $D= (v_(0x) cdot v_(0y)) / g$
Qui ho fatto un tentativo ma non sono riuscita ad arrivare all'espressione $D= (v_(0x) cdot v_(0y)) / g$.
Mio tentativo, partendo dalle leggi orarie del moto parabolico:
$Y=-1/2 g t^2 + v_(0y) t$
$H=-1/2 g t^2 + v_(0y) t$
$t ( 1/2 g t - v_(0y)) = -H $
$ t = -H $ soluzione non accettabile in quanto il tempo non può essere negativo
$ t = 2 cdot (v_(0y) - H) / g $ soluzione accettabile
Sostituisco quest'ultima nell'espressione della posizione rispetto all'asse X $ X = v_(0x) cdot t $ e ottengo:
$ D = v_(x) cdot 2 cdot (v_(0y) - H) / g $
E qui mi sono fermata. Come ci arrivo a $D= (v_(0x) cdot v_(0y)) / g$ ?

3. Ricava l’altezza massima in funzione della componente y della velocità.
Qui ho risposto così: $ H = (v_(0y))^2 / (2g) $
È corretto?

Infine:
4) Ricava l’angolo $theta$ dall’ultima espressione ricavata dopo aver sostituito opportune formule per le
componenti della velocita e aver ricavato $tantheta = sintheta / costheta$ in funzione di H e D.
(H è un dato empirico che si ricava misurando una porta da calcio mentre D lo abbiamo ricavato
nel punto 1 sapendo che d = 20m e α = 45°).
Concludi l’elaborato con un tuo commento sull’angolo appena ricavato osservando le grandezze dalle quali
dipende l’angolo $theta$.
Per questa sono proprio nel pallone

L'elaborato è lungo mi spiace ma questo mi è toccato

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
Risposte
Il punto più alto della traiettoria s raggiunge quando la velocità verticale si azzera, ossia $t = v_(0y)/g$.
In questo tempo, la distanza percorsa è $D = v_(0x)*t = (v_(0y)*v_(0x))/g$
In questo tempo, la distanza percorsa è $D = v_(0x)*t = (v_(0y)*v_(0x))/g$
Scusami ma non capisco come fai a ottenere $t=(v_(0y))/g$? Se nel punto più alto la componente verticale è nulla, $v_(0y)$ dovrebbe essere $0$ giusto?
"kyoko":
$v_(0y)$ dovrebbe essere $0$ giusto?
$v_y$ è zero nel punto più alto, certo, ma $v_(0y)$ è la componente verticale della velocità iniziale. E siccome la componente verticale della velocità diminuisce di $g$ m/s ogni secondo, diventa zero dopo $v_(0y)/g$ secondi
"mgrau":
[quote="kyoko"] $v_(0y)$ dovrebbe essere $0$ giusto?
$v_y$ è zero nel punto più alto, certo, ma $v_(0y)$ è la componente verticale della velocità iniziale. E siccome la componente verticale della velocità diminuisce di $g$ m/s ogni secondo, diventa zero dopo $v_(0y)/g$ secondi[/quote]
Tutto chiaro, grazie!
Per quanto riguarda i punti 1), 3) e 4) cosa mi dici? I miei tentativi sono corretti? Il punto 4) non ci ho proprio provato, non so da dove iniziare.
1) e 3), ok
Per 4), devi pensare che $v_(0y)/v_(0x) = tan theta$; $v_(0y)$ lo ricavi da $H = v_(0y)^2/(2g)$, conoscendo $H$; poi $v_(0x)$ lo dicavi da $D = (v_(0x)v_(0y))/g$, conoscendo $D$
Per 4), devi pensare che $v_(0y)/v_(0x) = tan theta$; $v_(0y)$ lo ricavi da $H = v_(0y)^2/(2g)$, conoscendo $H$; poi $v_(0x)$ lo dicavi da $D = (v_(0x)v_(0y))/g$, conoscendo $D$
Ok, vediamo se ho capito bene.
$tan theta = v_(0y) / v_(0x)$
$H = v_(0y)^2 / (2g) = 2,44 m $
H = 2,44 m come dato l'ho trovato online, il professore nel testo ha scritto che "H è un dato empirico che si ricava misurando una porta da calcio" ma io ho preferito cercare su google
Da questa ricavo che
$v_(0y)^2 = 2,44 cdot 2g$
$v_(0y) = sqrt (47,824)= 6,9 m/s$
Per quanto riguarda la componente orizzontale, avendo
$D = (v_(0x) cdot v_(0y)) / g = 28,28 m $
ottengo
$v_(0x)=(28,28 cdot 9,8) / (6,9) = 40 m/s$
Quindi $tan theta = v_(0y) / v_(0x) = (6,9) / 40 = 0,17 $
$theta = arctan (0,17) = 9,64°$
Che ne pensi?
$tan theta = v_(0y) / v_(0x)$
$H = v_(0y)^2 / (2g) = 2,44 m $
H = 2,44 m come dato l'ho trovato online, il professore nel testo ha scritto che "H è un dato empirico che si ricava misurando una porta da calcio" ma io ho preferito cercare su google

Da questa ricavo che
$v_(0y)^2 = 2,44 cdot 2g$
$v_(0y) = sqrt (47,824)= 6,9 m/s$
Per quanto riguarda la componente orizzontale, avendo
$D = (v_(0x) cdot v_(0y)) / g = 28,28 m $
ottengo
$v_(0x)=(28,28 cdot 9,8) / (6,9) = 40 m/s$
Quindi $tan theta = v_(0y) / v_(0x) = (6,9) / 40 = 0,17 $
$theta = arctan (0,17) = 9,64°$
Che ne pensi?

Perfetto grazie mille sei stato davvero gentilissimo (e chiarissimo).

"mgrau":
:smt023
Scusami mi è venuto un altro dubbio...
nel calcolo dell'altezza massima H, forse il professore vorrebbe che ci arrivassi con vari passaggi e non scrivendo semplicemente la formula nota...
Così ho scritto:
$H = 1/2 g t^2 + v_(0y) cdot t + y_0$
Sostituisco a t l'espressione precedentemente trovata $t= v_(0y) /g$
e ottengo
$H = 1/2 g (v_(0y) / g)^2 + v_(0y) cdot v_(0y)/g + 0$
$H = (v_(0y)^2 / (2g)) + v_(0y)^2 / g$
Perché non viene?

C'è un problema di segni. Se scegli l'asse y diretto in alto, hai $v_(0y) > 0$, ma allora devi prendere $g$ negativo. così ti viene $H = -1/2 g (v_(0y) / g)^2 + v_(0y) cdot v_(0y)/g = v_(0y)^2/(2g)$
Se poi lo vedi graficamente, con un diagramma v/t, in cui le aree rappresentano lo spazio percorso, è ancora più evidente
Se poi lo vedi graficamente, con un diagramma v/t, in cui le aree rappresentano lo spazio percorso, è ancora più evidente

Che sciocca, non ci avevo pensato! Grazie ancora