Analisi dimensionale
Ciao a tutti, non riesco a ricavare una formula:
la potenza assorbita dal macchinario in Watt è data da: $W_(ass)=P*v$ dove P è il carico necessario per eseguire il processo e v è l'avanzamento del filo.
Usando l'analisi dimensionale: $[W]= [N]*[m/s]$ infatti il watt è $[(N*m)/s]$
Il mio problema è che non ho l'avanzamento per giro del filo ma la velocità di rotazione della bobina che trascina il filo che è espressa in $[(giri)/min]$.
Ora per trovare v faccio $v= \omega * r$ (dove $r$ è il raggio della bobina) ma poi ottengo $[(giri)/min]*[mm]$ invece di $[m/s]$.
I $[mm]$ moltiplicando per mille li trasformo in $[m]$ e dividendo per 60 ottengo i secondi....il problema è che mi rimane $giri$!
Come devo fare?
Grazie!!
la potenza assorbita dal macchinario in Watt è data da: $W_(ass)=P*v$ dove P è il carico necessario per eseguire il processo e v è l'avanzamento del filo.
Usando l'analisi dimensionale: $[W]= [N]*[m/s]$ infatti il watt è $[(N*m)/s]$
Il mio problema è che non ho l'avanzamento per giro del filo ma la velocità di rotazione della bobina che trascina il filo che è espressa in $[(giri)/min]$.
Ora per trovare v faccio $v= \omega * r$ (dove $r$ è il raggio della bobina) ma poi ottengo $[(giri)/min]*[mm]$ invece di $[m/s]$.
I $[mm]$ moltiplicando per mille li trasformo in $[m]$ e dividendo per 60 ottengo i secondi....il problema è che mi rimane $giri$!
Come devo fare?
Grazie!!
Risposte
giri è adimensionale.
la corretta unità di minsura di $\omega$ è l'Hertz, ossia $s^-1$
"wedge":
Si ma io ho nei dati $191 [(giri)/min]$.....quindi?
allora sono circa 3 giri/sec, ma poichè come ti ho già scritto giri è adimensionale, avrai $\omega = 3 s^-1$
ok...quindi $v=\omega *r = [1/s]*[mm] =[(mm*1000)/s] =[m/s]
Grazie 1000!!
Grazie 1000!!