Altro problema esame fisica I

Benno
Un cilindro di raggio 1 metro è pieno di fluido per un altezza di 2 metri.
sulla base del fluido viene fatto un foro di 1mm
Quanto tempo impiega il fluido ad uscire tutto?

Risposte
Steven11
[mod="Steven"]Ciao.
Devo invitarti a non limitarti a scrivere il testo del problema, ma anche a proporre un tuo tentativo di risoluzione, sul quale poi qualche volenteroso utente può aiutarti.
Ti ricordo che, come appureresti leggendo il regolamento, questo forum non è concepito come risolutore di esercizi scolastici e/o universitari.

Grazie per la compresione.[/mod]

Benno
io ho applicato la legge di bernoulli ma purtroppo ho sbagliato...il teorema mi fornisce la velocità di uscita che giustamente varia al variare dell altezza

VINX89
Non credo che sia sbagliato invece; il teorema di Bernoulli afferma che è costante in ogni punto la somma:

$1/2 rho v^2 + rho g h + p$

Nel forellino si ha sempre la stessa pressione (atmosferica) e sempre la stessa quota: poichè anche la densità è costante ne consegue che la velocità di efflusso non varia nel tempo. Si può quindi applicare il teorema fra la base e l'altezza massima del cilindro (non importa quale sia la velocità con cui il livello del fluido scende!):

$1/2 rho v(h)^2 + rho g h + p = 1/2 rho v^2 + p_0$ cioè, per la legge di stevino, $1/2 rho v(h)^2 + 2 rho g h = 1/2 rho v^2 + p_0$ ($h$ si può prendere come quota iniziale del livello di fluido).

Si può mettere a sistema questa equazione con la legge di Leonardo:

$S_1 v(h) = S_2 v$ con $S_1$ sezione del cilindro e $S_2$ area del forellino.

Una volta ottenuta $v$, si può considerare che la portata, definita come il prodotto fra velocità e sezione, è anche il volume per unità di tempo che transita per quella sezione:

$V/t = v S_2$

Poichè il volume del fluido iniziale si può calcolare, è ricavabile anche il tempo $t$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.