Altro compito di Fisica

davidcape1
Noto con estremo dispiacere che nell'altro topic nn siete riusciti ad aiutarmi. Proviamo con quest'altro compito. Ci sono questi punti che nn mi riescono (il 4 e il 6) e allego come ho risolto il punto 3 che mi torna a meno di un numero al denominatore. Volevo sapere per quanto riguarda il punto 3 se ho fatto bene io o il prof.
Allego il compito e la soluzione del punto 3. Gli altri 2 punti nn sò come si fanno. Vi prego ragazzi aiutatemi!Grazie. :D
Soluzione punto 3:

Testo del compito con soluzioni del prof:

Ricapitolando il punto 3 mi torna ma nn mi torna quel numero, gli altri 2 punti nn li sò fare.

Risposte
cavallipurosangue
La roba di fisica va messa nella sua sezione...

davidcape1
me li puoi spostare per favore?

davidcape1
ragazzi almeno controllatemi il punto 3 per favore!
il punto 4 considerando che si viene a creare un mezzo quadrato in pratica perchè T non è semplicemente
T=Mg*(radice di 2)?
come si fa' il 4?almeno quello, vi prego!

cavallipurosangue
Purtroppo adesso non ho nè tempo nè voglia... domani parto, alla prossima... :D

Sk_Anonymous
3) è un'esercizio anche solo di cinematica: si esprime la lunghezza del tratto di fune $AB$ in funzione di $phi$...
4) si ricava la relazione tra accelerazione angolare dell'asta e accelerazione della massa nella configurazione iniziale e si utilizzano le equazioni della dinamica.

davidcape1
ma il 3 l'ho fatto nn mi torna solo numericamente, vi ho chiesto se potete riguardarmelo.Ma almeno le leggete le cose che posto o proprio mi schifate a me? :)
sono il 4 e il 6 che nn mi riescono! :wink:

davidcape1
per il punto 4: questo l'avevo capito infatti l'ho fatto per il punto 2.

come lo uso adesso?nn riesco a collegare la cosa, nn so che forza usare! Mg è la sola forza presente oltre a T?

Sk_Anonymous
Si non mi ero ricavato esplicitamente l'espressione della velocità ... credevo non ci fossero problemi e invece c'è una discontinuità della derivata prima in $phi=0$... fisicamente la discontinità della velocità non ha senso , se per $phi>0$ è positiva e per $phi<0$ è negativa significa che il modello non funziona, nella realtà un valore dell'angolo con velocità nulla ci deve essere necessariamente.
Se utilizziamo questo modello: il tratto di corda $AB$ non si annulla per $phi=0$ ma si riduce ad un tratto di lunghezza trascurabile rispetto ad $l$...

davidcape1
ascolta, magari sarò stupido io, anzi sicuramente, ma per favore nn è per mancanza mia di volontà ma perchè nn mi riesce farlo, potresti gentilmente farmi vedere come si fa il punto 4? Per lo meno le equazioni iniziali! COsa imposto?Grazie :)

Sk_Anonymous
Per il punto 4 e 6 approssimativamente va bene la relazione che hai trovato tra velocità angolare della sbarra e velocità della massa,si può supporre che gli angoli $phi$ siano sufficientemente lontani da 0.
Per il punto 3 invece siamo nell'intorno di 0 e dobbiamo considerare che il tratto $AB$ pur diventando molto piccolo rispetto ad $l$ non si annulla... gli angoli che hai rappresentato in $H$, se $OH$ è la mediana, nel tuo disegno non sono più approssimativamente retti.

davidcape1
si ma potresti farmi vedere come si arriva a quella soluzione nel punto 3?come mai la mia è sbagliata (differisce di un solo numero al denominatore)?

il punto 4 come si fa di preciso?io ho provato a scrivere T=Mg*radice di 2 ma così nn torna.

nn so se ho spiegato bene qual'è la mia difficoltà, nn capisco come applicare matematicamente al punto 4 e 6 quello che ho trovato nel punto 2.A parole ho capito ma nei fatti no.

Sk_Anonymous
Per il punto 3 ,a mio parere,c'è solo un banale errore di calcolo .Infatti se $beta$ è ,come mi pare di capire,l'angolo tra la direzione dell'asta e l'orizzontale,allora nel calcolo di V si deve porre $beta=0$.
In tal modo il calcolo si aggiusta.A questo risultato si può giungere anche senza passare per quello di x e della derivata.In effetti ,allorchè l'asta passa per l'orizzontale,il baricentro di essa si abbassa di l/2 e la massa M di $l sqrt2$ con una variazione assoluta di energia potenziale pari a $1/2 mgl+Mgl sqrt2$ . Essa deve eguagliare la variazione di energia cinetica totale di traslazione della massa M = $1/2MV^2$ e di rotazione dell'asta data da $1/2Iomega^2$ ,dove $omega$ è la velocità angolare dei punti dell'asta nell'istante in cui essa asta è orizzontale .Poiché tale velocità angolare è (in ogni istante ) uguale per tutti i punti dell'asta ,la si può calcolare per il solo punto A e dunque $omega =V/l$ essendo V la velocita' periferica di A ( e quindi di M) sempre in quell'istante .Sostituendo si ha il risultato richiesto.
Ciao .

Sk_Anonymous
Non sono daccordo Manlio, non è un semplice errore di calcolo: ricavandosi l'espressione della posizione della massa in funzione di $phi$ si nota che si hanno due diverse espressioni per $phi<0$ e $phi>0$ e la derivata non è continua in 0, questo fisicamente non ha senso , cioè la massa $M$ non può passare istantaneamente da velocità negativa a positiva.
Rivedendo il disegno che si è fatto si può dire che intorno a 0 la relazione trigonometrica utilizzata non è valida approssimativamente.
Se teniamo conto che il tratto $AB$ non si annulla quando $phi=0$ gli angoli alla base del triangolo quasi isoscele sono molto diversi nell'intorno di 0.

Sk_Anonymous
La ...responsabilità del calcolo della x è di Davide ! :D
Io mi sono solo limitato ad un possibile aggiustamento del suo errore.Per questo motivo ritengo invece valida la soluzione da me fornita e che passa solo attraverso il calcolo della conservazione dell'energia nei due istanti iniziale (asta verticale) e finale (asta orizzontale).
Ciao

davidcape1
il punto 3 mi torna sia come dici tu Manlio, sia come l'avevo impostato io. L'errore che avevo fatto io nn riguarda il calcolo della x è che ho sbagliato nello scrivere la conservazione dell'energia meccanica. Infatti bisognava che ponessi (come giustamente ricordato da te Manlio)all'istante finale l'angolo uguale a 0. A questo modo torna anche come ho fatto io.

ADESSO PER FAVORE POTETE DIRMI IL PUNTO 4 e 6?
NON MI TORNANO VI CI VOGLIONO 2 MINUTI A VOI CHE AVETE CAPITO SO' COME SONO QUESTI PROBLEMI per favore.

Dove è l'errore? Perchè nn posso farlo così?

Per il punto 6 lo spostamento lo so trovare (è il raggio per lo spostamento angolare) ma nn so come si trova la forza.
:oops:

Sk_Anonymous
3) Non era molto chiara la richiesta dell'esercizio, prendiamo questa figura:

$s$ è la lunghezza minima del tratta $AB$ , diversa da 0.

Si ricava la relazione $dx/(dphi)=((l+s)lsinphi)/(sqrt((l+s-lcosphi)^2+l^2(sinphi)^2))$
Che per $phi=0$ si annulla.

Forse si chiedeva il limite superiore della velocità massima raggiunta dalla massa $M$ per $phi>0$, non la velocità esattamente in 0.

davidcape1
nessuno che mi da una mano con gli altri punti?
più che altro qualcuno che mi possa dire perchè sbaglio a fare come ho postato il punto 4. :wink:

davidcape1
ragazzi rinnovo la mia richiesta è davvero importante.

cavallipurosangue
Perchè Tx dovrebbe essere 0...? Ricorda che c'è la carrucola che lo vincola...

davidcape1
e quindi te come metteresti?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.