Altezza massima del moto parabolico
Ragazzi ho un dubbio su questo esercizio
un giocatore scommette con un amico di essere in grado di calciare un pallone alla distanza d 250m egli esegue imprimendo al pallone posto inizialmente al suolo una velocità di modulo Vo con inclinazione di 45° rispetto all orizzontale
calcolare vo
e calcolare h max
il moto è analogo a quello del proiettile sparato orizzontalmente
sono partito dall equazione della traiettoria e ho ricavato la gittata (imponendo y=0)
sono riuscito cosi a ricavare Vo=50 m/s e mi trovo con il libro
PER l'altezza massima
il libro mi da $1/2 d sin alpha$ ma non capisco il perchè
Ho pensato che partendo da $h=ssinalpha$ ne deriva che l'altezza è $1/2dsinalpha$
é giusto?
un giocatore scommette con un amico di essere in grado di calciare un pallone alla distanza d 250m egli esegue imprimendo al pallone posto inizialmente al suolo una velocità di modulo Vo con inclinazione di 45° rispetto all orizzontale
calcolare vo
e calcolare h max
il moto è analogo a quello del proiettile sparato orizzontalmente
sono partito dall equazione della traiettoria e ho ricavato la gittata (imponendo y=0)
sono riuscito cosi a ricavare Vo=50 m/s e mi trovo con il libro
PER l'altezza massima
il libro mi da $1/2 d sin alpha$ ma non capisco il perchè
Ho pensato che partendo da $h=ssinalpha$ ne deriva che l'altezza è $1/2dsinalpha$
é giusto?
Risposte
Dopo aver calcolato la velocità che mi trovo 50 m/s calcolata dall'equazione della traiettoria
mi trovo 50 m/s
poi dopo non ho capito i tuoi passaggi
di solito per l'altezza massima uso $(voy^2)/(2g)$ è mi trovo come dici tu
inoltre la soluzione dell h max dell'eserciziario è 80 metri che deriva da $1/2dsinalpha$ che non capisco da dove vieve
Quindi pensavo ci fosse qualche altra formula per calcolarla non so.
mi trovo 50 m/s
poi dopo non ho capito i tuoi passaggi
di solito per l'altezza massima uso $(voy^2)/(2g)$ è mi trovo come dici tu
inoltre la soluzione dell h max dell'eserciziario è 80 metri che deriva da $1/2dsinalpha$ che non capisco da dove vieve
Quindi pensavo ci fosse qualche altra formula per calcolarla non so.

Grazie si, tutto chiaro..
purtroppo lo studio fatto alle superiori ti abitua alla semplice applicazione della formula, e non al ragionamento. E questo uno se lo porta avanti .
purtroppo lo studio fatto alle superiori ti abitua alla semplice applicazione della formula, e non al ragionamento. E questo uno se lo porta avanti .