Aiuto termodinamica
Sto studiando la termodinamica, ma ho le idee un po confuse:
problema: se in condizioni normali si comprimono 100 g di idrogeno molecolare fino a ridurre il volume alla metà, quale sarà il valore della pressione in atm?
ho pensato: p0*v0=n*R*T0 all'inizio; alla fine p1*(v0/2)=n*R*T0, da cui p1=2*p0 ma non sono sicuro; la temperatura rimane costante? Altrimenti p1*(v0/2)=n*R*T1, da cui segue p1=p0*2*T1/T0, ma come trovo T1? 100 g è un dato inutile?
problema: se in condizioni normali si comprimono 100 g di idrogeno molecolare fino a ridurre il volume alla metà, quale sarà il valore della pressione in atm?
ho pensato: p0*v0=n*R*T0 all'inizio; alla fine p1*(v0/2)=n*R*T0, da cui p1=2*p0 ma non sono sicuro; la temperatura rimane costante? Altrimenti p1*(v0/2)=n*R*T1, da cui segue p1=p0*2*T1/T0, ma come trovo T1? 100 g è un dato inutile?
Risposte
Penso di aver fatto qualche passo avanti: Ricavo il numero delle moli n=50 e poi posso dall'equazione di stato trovare il volume, ma nello stato finale ho due incognite, la pressione che è da calcolare e la nuova temperatura, che pensandoci non può assolutamente rimanere costante. Come faccio a determinarla per poi poter calcolare la pressione?
Già, è ambiguo. Devono dirti in che condizioni viene eseguita la compressione (isoterme o adiabatiche ecc).
Il testo del problema non dice qualcosa del tipo "pareti perfettamente isolanti" o "immerso in un bagno termico a T costante"?
P.
Il testo del problema non dice qualcosa del tipo "pareti perfettamente isolanti" o "immerso in un bagno termico a T costante"?
P.
no, non dice altro
Allora confermo che è ambiguo. Se la compressione è isoterma la pressione raddoppia.
Se è adiabatica aumentano sia pressione che temperatura, muovendosi appunto lungo una curva adiabatica.
P.
Se è adiabatica aumentano sia pressione che temperatura, muovendosi appunto lungo una curva adiabatica.
P.
Pupe vedo che in termodinamica sei in gamba: sapresti dirmi qualcosa sull'altro mio post intitolato "termodinamica"?